Buongiorno dottore, sono alla 35esima settimana di gravidanza e negli ultimi esami del sangue la mi

2 risposte
Buongiorno dottore,
sono alla 35esima settimana di gravidanza e negli ultimi esami del sangue la mia ginecologa mi ha prescritto anche il test anti-CMV. I risultati sono stati Igm 6.75 (igm < 18 indica assenza di anticorpi) e igg 113 (igg > 14 indica la presenza di anticorpi), quindi, da quello che capisco, ho contratto il virus in passato e ora non ho infezioni. Avevo fatto il medesimo test all'8 settimana (6 dicembre) con igm 5.75 e igg 109 (stessi valori di riferimento); la mia ginecologa al tempo non mi aveva fatto fare avidity test per capire quando avevo contratto il virus (io non lo avevo chiesto perchè neanche sapevo l'esistenza di tale test) e non mi aveva comunicato che è possibile una ri-attivazione del CMV (pertanto è un esame che non mi ha mai più prescritto fino ad ora). Qua le mie domande:
- per quanto tempo le igm rimangono positive? Posso star ragionevolmente tranquilla che non ho avuto l'infezione nelle prime 8 settimane di gravidanza?
- è possibile che io abbia contratto nuovamente il virus in questi mesi e che ora le igm si siano negativizzate? (attorno a metà febbraio ho avuto un paio di giorni di febbre, forte raffreddore e male alla gola, che è stata archiviata come lieve influenza stagionale) o posso star ragionevolmente tranquilla per la salute del bambino?
- che relazione esiste tra CMV ed herpes labiale? A metà novembre (quando ero a 5 settimane di gravidanza, anche se ancora non lo avevo scoperto) ho avuto un herpes labiale (cosa di cui soffro almeno 1 o 2 volte l'anno da quando ho 18 anni), può avere una relazione con i risultati del test CMV dell'8 settimana?
Preciso che tutti gli esami ecografici fatti fino ad ora non hanno evidenziato nessuna anomalia
Grazie mille
Gentile Signora
Probabilmente si è trattato di uno spiacevole equivoco. Già dal primo dosaggio di IgG sembrerebbe infatti escludersi una recente infezione da Cytomegalovirus, anche se sarebbe in effetti stato più opportuno eseguire un Avidity test per la conferma matematica. La riattivazione del virus è sì possibile, ma , in accordo alla letteratura, non porta a danni perché il nostro organismo produce immediatamente anticorpi di categoria IgM che lo bloccano; quindi probabilmente il secondo test non avrebbe dovuto essere richiesto, perché ha ingenerato solo stress senza essere utile. Sono sicuro, anche per lunga esperienza, che non ci siano stati danni fetali e Le auguro una serena fine di gravidanza
Ps. Non esiste correlazione con l’herpes labiale

Un cordiale saluto Paolo Persiani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve signora
Visto che ad inizio gravidanza le igG erano positive e le igM negative, vuol dire che era immunizzata da una precedente infezione. In questi casi il test nn si ripete più perché se pure é possibile una riattivazione del cmv, questa non genera una viremia tale da indurre danni al feto. Il cmv non ha alcuna correlazione con l'herpes virus, che pure deve essere testato ad inizio gravidanza con igG e igM. Anche per l'herpes quella pericolosa è la prima infezione, le recidive non provocano danni fetali. Buona giornata

Esperti

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Orazio Di Pumpo

Orazio Di Pumpo

Ginecologo

Saluzzo

Prenota ora
Emilia Lapi

Emilia Lapi

Ginecologo

Messina

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1450 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.