Buongiorno dottore sono 5 mesi che ho partorito e ho un po' di stati d ansia paura

21 risposte
Buongiorno dottore sono 5 mesi che ho partorito e ho un po' di stati d ansia paura. Che fare?
Gentilissima, l'ansia e la paura sono due sentimenti molto comuni dopo il parto, ma è importante prenderli in considerazione. Il parto è un momento difficilissimo della vita di una donna: non comporta solamente delle modificazioni fisiche, ma l'arrivo di un nuovo essere umano con bisogni e necessità spesso difficili da capire, lo stravolgimento della propria vita, l'adattamento alla nuova condizione di madre... Moltissime sfide che possono assumere sfaccettature e significati diversi per ogni donna. E' un periodo in cui è ancora più importante prendersi cura di sé e ascoltare quello che si sente. Se è arrivata a porre una domanda su questa forte ansia, potrebbe essere arrivato il momento di approfondirla e di farsi accompagnare in questa difficile fase della sua vita. Le consiglierei di rivolgersi a uno psicologo che lavori con la perinatalità e di valutare eventualmente la necessità di un accompagnamento farmacologico con un medico psichiatra.
Le faccio i miei auguri e resto a disposizione, un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Soligo
Prenota subito una visita online: Accompagnamento in gravidanza - 60 €

Buongiorno gentile utente grazie per averci rivolto questa domanda e posto le sue difficoltà. Diventare mamma è un percorso bello che implica dei cambiamenti nella vita di coppia e nella sfera personale della donna e porta a paure e ansie legate alla responsabilità del piccolo appena nato la invito a non esitare a chiedere l'aiuto e il supporto di un professionista che la supporti in questo momento di cambiamento. Un caro saluto dott.ssa Valeria Sicari
Buongiorno, sarebbe importante che lei parlasse di ciò che sente con un professionista della salute mentale, per capire da dove origina la sua ansia e le sue paure. Per poter vivere meglio lei in primis e per poter vivere meglio questo delicatissimo e faticosissimo periodo della sua vita.
Io sono, oltre che Psicoterapeuta, anche Psicologa Perinatale e mi occupo nello specifico di gravidanza e post-partum.
Ricevo sia a Milano in studio che on-line, se vuole sono a sua disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Emanuela Graziano
Buonasera, l avere un po' d ansia dopo un parto e abbastanza normale. Cmq nel suo caso sono passati 5 mesi che e' già un buon tempo per entrare psicologicamente a pieno nella nuova condizione di maternage, che solitamente procura gioia e rilassatezza. Pertanto sarebbe consigliabile rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta esperto in psicologia postnatale, per valutare che tipo di ansia la sta attraversando. Certamente un intervento preventivo può soltanto agevolare il suo sistema emotivo e mettere al sicuro il.piccolo che potrebbe percepire una "mamma stressata ". Se lo desidera rimango a sua disposizione anche per un colloquio a distanza. M.Vini
Buongiorno! È assolutamente possibile affrontare l'ansia post-partum con una terapia breve strategica focalizzata sull'acquisizione di competenze per gestire l'ansia e la paura. Le consiglio di consultare uno psicoterapeuta specializzato in terapie brevi che possa aiutarla a sviluppare strumenti pratici per affrontare queste sfide nei prossimi mesi.
Gentilissima. Gli stati alterati di umore post partum sono uno stato abbastanza frequente. Le consiglio comunque di fare delle belle analisi per fugare qualunque dubbio ed avere uno specchio su carta di un buono stato di salute. Se le restano stati d'ansia o preoccupazioni le consiglio un percorso di sostegno psicologico. Se vuole mi trova disponibile.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentile utente, purtroppo le informazioni da lei riferite non sono sufficienti a comprendere pienamente l'esperienza che vive.
Premetto che la nascita di un figlio e l'assunzione del ruolo materno sono importantissimi punti di svolta, che possono destabilizzare e pertanto provocare eccessiva apprensione, con conseguenti stati di ansia e agitazione.
In ogni caso, interrogarsi in merito a una serie di questioni potrebbe aiutarla a chiarire lo condizione che lamenta.
Dice di aver partorito da 5 mesi ( e le faccio le mie congratulazioni :) ), a partire da quando questi stati di ansia hanno cominciato a manifestarsi (subito dopo la nascita/ un mese/due mesi/ecc? Come e in quali situazioni/condizioni si verificano?
Rispondere a questi quesiti potrebbe aiutarla a comprendere meglio la situazione e pertanto non sentirsi soggiogata dalla stessa.
Qualora il malessere dovesse persistere, le suggerisco di rivolgersi ad un professionista del settore e valutare un possibile intervento o percorso.
Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Salve,
può contattarmi in privato, nel caso valutiamo insieme la possibilità di un sostegno psicologico visto il momento delicato.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, l'ansia e la paura di per sé non sono emozioni patologiche, soprattutto in momento delicato come dopo la nascita di un figlio. Il fatto che lei abbia fatto questa domanda qui, fa presumere che siano frequenti oppure intense, non ci sono però sufficienti indicazioni per calare ciò che prova in un contesto. Le consiglierei di parlarne con un professionista per capire meglio come gestire queste emozioni.
Cordiali saluti
Buongiorno signora. Ricordo le mie ansie di padre quando è nata mia figlia... E' importante chiedere aiuto.
Se può esserle utile, le propongo un colloquio online.
Buongiorno, il supporto di uno psicologo può aiutarla ad esplorare gli stati attuali di ansia paura, che possono essere legati alla recente maternità o ad altri motivi. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gent. Sig.ra, i colleghi le hanno già dato molti suggerimenti.
Una valutazione del livello d'ansia attraverso un colloqui psicologico può essere utile per capire se il livello di ansia è sopra soglie accettabili ed è richiesto un intervento.
Può esserle di aiuto l'ascolto del Podcast LE STANZE DELLA PAURA, disponibile gratuitamente su Spotify e altre piattaforme on line.
E' un podcast rivolto alle persone che soffrono di disturbi d'ansia e troverà molte informazioni e anche strumenti di auto aiuto ( Episodi 5, 9, 10, 14, 20, 25, 28 ) che potrà utilizzare per ridurre lo stato di tensione psico somatica. Auguri a lei e al suo compagno per la vostra nuova esperienza .
Cordialmente. Bruno Ramondetti
Buonasera. Penso che potrebbe valutare la possibilità di contattare un/a professionista per approfondire ed esplorare l’esperienza che sta vivendo e valutare se può essere importante o meno intraprendere un percorso psicologico. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile Amica,
è comprensibile e fisiologico che dopo un parto lei avverta ansia, o anche tristezza.
Il suggerimento che le do è di parlarne al suo medico, e se l'ansia diventasse tanto forte da impedirle di fare la sua vita, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, la nascita di un figlio mette in moto molti sentimenti profondi compresi quelli della propria infanzia. Non è possibile sapere con che intensità sente le emozioni che ha descritto, tanto da fare ipotesi sulla necessità o meno di un intervento. Certamente un supporto psicologico può aiutarla a gestirle, chiarirle ed evitare che ricadano sul piccolo, in un periodo delicatissimo come i primi mesi di vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Ciao,

Capisco che i primi mesi dopo il parto possano essere un periodo emotivamente intenso e impegnativo per molte donne, e l'ansia e la paura sono reazioni comuni in questa fase della vita. È importante affrontare queste emozioni in modo sano e trovare il supporto di cui hai bisogno per superare questa fase.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:

1. Parla con il tuo medico: Se stai vivendo ansia e paura dopo il parto, è importante parlarne con il tuo medico o un professionista della salute mentale. Possono consigliarti sulle migliori strategie di gestione e, se necessario, possono indirizzarti a un terapeuta specializzato in salute mentale materna.

2. Cerca il sostegno di amici e familiari: Condividere i tuoi sentimenti con persone di fiducia può essere molto terapeutico. Parla con il tuo partner, familiari o amici di ciò che stai attraversando. Sentirti compresa e sostenuta può aiutarti a sentirti meno sola nella tua esperienza.

3. Prenditi cura di te stessa: Assicurati di dedicare del tempo per te stessa ogni giorno, anche se è solo per pochi minuti. Fai attività che ti rilassano e ti fanno sentire bene, come fare una passeggiata, leggere un libro o fare un bagno caldo.

4. Dormi quando puoi: Il sonno è fondamentale per il tuo benessere mentale ed emotivo. Cerca di dormire quando il tuo bambino dorme, e chiedi aiuto al tuo partner o ad altri membri della famiglia per prendersi cura del bambino in modo da poter riposare.

5. Impara tecniche di rilassamento: Tecniche come la respirazione profonda, la meditazione e lo yoga possono aiutarti a ridurre lo stress e l'ansia. Cerca online o partecipa a corsi locali per imparare queste tecniche.

6. Considera il sostegno di un gruppo di supporto: Unirsi a un gruppo di supporto per mamme può essere un'opportunità preziosa per condividere le tue esperienze con altre donne che stanno attraversando la stessa fase della vita. Puoi trovare gruppi di supporto online o nella tua comunità locale.

Ricorda che è normale sentirsi ansiose e spaventate dopo il parto, ma è importante chiedere aiuto e prendersi cura di te stessa. Con il tempo e il supporto adeguato, le tue ansie e paure tenderanno a diminuire. Se senti che le tue emozioni stanno interferendo con la tua capacità di funzionare quotidianamente o di prenderti cura del tuo bambino, non esitare a cercare aiuto professionale.

Ti auguro il meglio in questo viaggio di maternità e ti auguro di trovare la pace e la serenità che meriti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa De Pretto
Salve cara utente, il post parto é un periodo di cambiamento davvero delicato, cerchi di farsi aiutare e sostenere dalle persone a lei vicine. Se avverte tali paure e ansie come eccessive e limitanti nella sua vita e nel rapporto con il piccolo allora non esisti a rivolgersi ad uno specialista per il giusto supporto!
Dr.ssa Damiano Maria
Gentilissima,
Il periodo post parto è un periodo ricco e denso di emozioni e sensazioni. Il corpo che cambia, che ricerca una nuova omeostasi. Le aspettative circa il ruolo su cui si è stati preparati ma ci si trova irrimediabilmente catapultati. Sono molti i pensieri che governano questi periodi. L'ansia e la paura sono sorelle, di solito l'una cammina con l'altra in un circolo vizioso. Sicuramente un percorso di supporto orientato a cercare di trasformare tutto questo in parole può aiutarla. Un caro saluto Dott. Alessandro Esposito
Gentile utente, grazie per la sua condivisione: la nascita di un figlio è un avvenimento molto importante per la vita di una donna, che inevitabilmente porta con sé sentimenti e stati d'animo diversi tra loro.
Il periodo Perinatale che va dal momento del concepimento ad un anno dopo il parto, è un periodo delicato e di alta vulnerabilità, per questo provare ansia e paura è del tutto fisiologico e nella maggior parte dei casi transitorio.
Sarebbe utile parlarne con uno psicologo per avere un supporto adeguato in questo momento di fragilità emotiva.

Spero che i Nostri consigli possano aiutarla a superare questo periodo così delicato.

un caro saluto Dott.ssa Furnò Cristina
Gentile utente, il momento del parto rappresenta sicuramente un cambiamento e porta sia emozioni positive che negative.
Se sente di star male, potrebbe pensare di farsi supportare da uno psicologo.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Ciao.

È normale provare ansia e paura dopo il parto, soprattutto nei primi mesi mentre ti adatti alla nuova vita con il tuo bambino. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:

1. Parla con qualcuno: condividere i tuoi sentimenti con il partner, un familiare o un amico di fiducia può aiutarti a sentirsi meno isolata e a trovare sostegno.

2. Cerca supporto professionale: se l'ansia e la paura persistono o interferiscono con la tua capacità di funzionare, considera di parlare con uno psicologo o uno psichiatra specializzato in salute mentale materna.

3. Prenditi cura di te stessa: assicurati di dedicare del tempo a te stessa ogni giorno, anche se è solo per pochi minuti; esercizio fisico regolare, una dieta sana e il riposo sufficiente possono aiutare a migliorare il tuo umore e ridurre l'ansia.

4. Partecipa a gruppi di supporto: unirsi a gruppi di mamme o genitori può farti sentire meno sola e darti l'opportunità di condividere esperienze e consigli con persone che capiscono ciò che stai passando.

5. Chiedi aiuto con le faccende domestiche e la cura del bambino: non esitare a chiedere aiuto ad amici, parenti o professionisti per gestire le responsabilità quotidiane, in modo da poter avere il tempo e lo spazio necessari per prenderti cura di te stessa.

Ricorda che è importante essere gentile con te stessa e accettare che è normale sentirsi ansiosi o spaventati in questa fase della vita. Con il tempo e il sostegno giusto, è possibile superare questi sentimenti e godersi appieno la gioia di essere genitori.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, non esitare a chiedere aiuto.

Con cordialità Dott. Tiziana Vecchiarini