Buongiorno dottore. Mia nonna ha 70 anni e da qualche anno ormai sta perdendo progressivamente la me
2
risposte
Buongiorno dottore. Mia nonna ha 70 anni e da qualche anno ormai sta perdendo progressivamente la memoria, memoria a breve termine principalmente in quanto si ricorda benissimo degli avvenimenti di molti anni fa fino alla sua infanzia. Noi cerchiamo di non farle capire nulla ma la cosa sta evidentemente peggiorando ed anche lei se ne sta accorgendo ed essendo molto orgogliosa spesso accumula nervoso fino a sfogarsi almeno una volta a settimana (di solito il weekend) con vere e proprie crisi di nervi. Anche mio nonno 85 enne ormai (lui sta bene di testa) si sta deprimendo per la situazione. Il problema più grande è che non sappiamo come intervenire.. Lei non vuole farsi controllare nemmeno la pressione, (sappiamo che ce l ha alta) inventa scuse su scuse ed in qualche modo aggira sempre la questione e se insistiamo va in crisi ed inizia ad urlare.
Mi rivolgo a lei per un consiglio.
Grazie mille in anticipo
Mi rivolgo a lei per un consiglio.
Grazie mille in anticipo
Innanzitutto occorre riguadagnare fiducia e tranquillità nell'approccio medico coinvolgendo magari anche il proprio medico di base se opportuno. Oppure si può proporre una visita specialistica finalizzata semplicemente al miglioramento della qualità della vita che passa ovviamente per un miglior equilibrio ed energie personali per il recupero delle quali a volte basta solo qualche consiglio, integratore o terapie naturali. Forse così la nonna potrebbe affidarsi con maggior tranquillità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra di capire che il problema è duplice ed, evidentemente, collegato.
Posso consigliarle una valutazione neurologica che affronti, inizialmente, il disturbo della nonna.
Il calo della memoria è un problema che va affrontato, per avere i migliori risultati, prima possibile con un inquadramento diagnostico e terapeutico.
Posso consigliarle una valutazione neurologica che affronti, inizialmente, il disturbo della nonna.
Il calo della memoria è un problema che va affrontato, per avere i migliori risultati, prima possibile con un inquadramento diagnostico e terapeutico.
Esperti
Domande correlate
- salve ho 34 anni e 4 anni fa ho fatto delle esami genetici io e mia figlia ed è il risultato e "presenza in forma eterozigote della variazione missenso c.584>G; p.(Lys195Arg) del gene NF1...qualcuno mi sa dire qualcosa vi ringrazio
- Mia madre 76 anni dopo visita neurologica per deambulazione incerta ha eseguito risonanza cervicale dove è stato trovato In C5-C6 un voluminoso complesso disco-osteofitario postero-laterale a sinistra comprime marcatamente il sacco durale e il midollo spinale che mostra area di alterato segnale iperintensa…
- ho una frattura della somatica superiore L 4 con avvallamento !porto il busto con stecche ed ho effettuato riposo dopo 90 giorni persiste anche se si sta consolidando. Cosa mi consigliate di fare? ho a volte debolezza agli arti inferiori e dolore alla parte . ho fatto gia tre radiogragie ,tornero alle…
- buongiorno dottore, mia figlia da piccola ha avuto due casi di piccolo male.. oramai sono anni che non prende più neanche lo sciroppo. Dopo 4 anni ha rifatto una risonanza di controllo e questo è il referto. Sa dirmi cosa significa. Ho la visita a fine agosto e un mese è tanto. RIS.MAGN.CERVELLO E TRONCO…
- Salve. A mio marito di 32 anni hanno tolto il tumore bagnino sulla cervicale. Ha avuto delle complicazioni di ematoma ed è stato operato altre 2 volte più drenaggio dei liquidi. Li e stata tolta una parte del cervelletto. Deve recuperare il linguaggio e la coordinazione. Si può recuperare completamente…
- Cosa significa ciste ovarica sepimentata del diametro di 27 mm. Notevole di ecotomografía endocavitario. All’ultimo controllo (6 mesi fa) era di 25 mm senza essere sepimentara e a quello precedente ancora non c’era la ciste. Come devo procedere?
- Buongiorno, a seguito di Tac con contrasto mi è stato riscontrato un Meningioma calcifico di 7mm al polo temporale sinistro. Mi sono subito preoccupata, ho fatto la Pet : "non si osserva accumulo di tracciante a livello delle alterazioni cerebrale segnalate nell'indagine TC". Vorrei sapere quanto…
- Buongiorno sono una donna di48 anni un mese fa ho fatto un intervento di discectomia ed artrodesi anteriore c5c6 con cage in peek ma prima dell intervento mi è stato diagnosticato grave sindrome dello stretto toracico bilaterale funzionale dopo angiotac che rivela parzialmente compresse le arterie succlavie…
- Buongiorno ho subito un intervento alla colonna dorsale per l’asportazione di un meningioma dorsale. Dopo meno di un mese dall’intervento ho iniziato ad avere un forte mal di testa ora diventato furioso e intollerabile, al dolere si è associato anche l’acufene. L’unica posizione che mi da sollievo…
- Spett.le dottore Ho 5 ernie più Una espulsa che ha provocato sciatica sx rilevata il 12 giugno con RMN. Bloccata dal 1 giugno ancora sono a riposo.vorrei sapere quando posso incominciare a camminare e fare qualcosa... Grazie mille se mi risponde
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su neurochirurgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.