Buongiorno Dottore. Mi è stata diagnosticata una ipoglicemia reattiva per iperinsulinemia limitata a

3 risposte
Buongiorno Dottore. Mi è stata diagnosticata una ipoglicemia reattiva per iperinsulinemia limitata alla prima ora dall'assunzione di carboidrati. Vorrei sapere se posso assumere acarbosio partendo sempre da valori di glicemia piuttosto bassi al mattino e post pranzo. Inoltre da più di due settimane di notte ho prurito ovunque ma mangio sempre uguale. Non avverto alcuna pesantezza intestinale. Cosa fare? Grazie mille anticipatamente per la disponibilità e consulenza
Buongiorno,
se l'ipoglicemia e' reattiva, l'insulina e' tendenzialmente normale, e l'ipoglicemia e' indotta da una abnorme risposta al carico glicidico stesso. Se invece c'e' una iperinsulinermia (andrebbero visti i valori pertanto), allora la cosa e' un po' diversa (rientra in una situazione di insulino resitenza), ma fondamentalmente in entrambi i casi la terapia e' alimentazione a 5 pasti a basso indice glicemico. In caso di iperinsulinemia l'attivita' fisica e' fondamentale. Direi che l'Acarbose non serve, eventualmente si puo' usare la metformina o alcuni integratori in caso di iperinsulinemia (mentre la ipoglicemia reattiva risente della sola dieta).
Pertanto la valutazione dell'OGTT glicemia e insulina fino a 5 ore e' dirimente.
Buona giornata
Donatella Gniuli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, bastano semplici accortezze alimentari per poter diminuire questi spiacevoli episodi. Provi ad aumentare l'apporto di fibre durante i pasti e a rispettare spuntini tra i pasti principali. Cordialmente,
RT
Suddivisione dell'introito su 5-6 pasti, evitando l'assunzione di carboidrati a rapido assorbimento e favorendo cibi integrali e ricchi di fibre.
In selezionati casi, in base alle sue caratteristiche metaboliche ed antropometriche e a discrezione del suo endocrinologo di riferimento, eventuale uso di alcuni principi attivi (acarbose/metformina).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.