buongiorno dottore, io sono in cura per un polipo intestinale benigno con una displasia grave, comun

4 risposte
buongiorno dottore, io sono in cura per un polipo intestinale benigno con una displasia grave, comunque colonscopia di controllo fatta ,ma da allora soffro di rigonfiamenti interni ano,per cui il medico mi ha diagnosticato sindrome intestino irritabile e dello spasmo ano rettale e da circa sei mesi mi ha prescritto Quattro gocce di Laroxil mattina e sera, e il rivotril da 0,5 pranzo e cena.Ho 68 anni e una situazione particolare che mi crea ansia e stress.Comunque al mattino, quando so che mi debbo sedere sul water per espletare le mie funzioni,la defecazione e" sempre diversa ma mai normale, comunque dopo la defecazione, accuso bruciori anali, gonfiore ma soprattutto, da quando prendo questi farmaci, mi rendo conto che parlando mi dimentico cio che debbo fare, ho come una cappa davanti agli occhi e l"attenzione viene meno perche" la mia testa e" concentrata in quel fastidio.La dottoressa mi dovra" ripraticare la colonscopia e anche questo pensiero, per timore della risposta,non mi fa vivere.Quando posso uscire, ho spesso credo, attacchi di panico, paura di sentirmi male, lotto per sentirmi normale ma non mi riesce.Vado a ginnastica tre volte a settimana,ma la mia vita non e" piu la stessa.Cerco conferme continuamente ma non so piu a chi rivolgermi perche" ogni medico ha il suo pensiero.Io vorrei togliermi questo rivotril o non so se le gocce, ma se questi fastidio anale non mi lascia, mi puo consigliare cosa fare?Ho paura per la memoria.Il polipo tre ani fa e" stato asportato.Ora la dottoressa del"I.F.O, dovra" appunto praticarmi di nuovo la colonscopia.Grazie e auguri.
Da quello che scrive mi sembra che si sono sovrapposte piú problematiche:
il polipo displasico che é tecnicamente curato associato ad uno stato ansioso legato agli esami imminenti, a tutto questo si associa una sintomatologia anale.
Tenga conto, per quel che riguarda la situazione anale, dovrebbe essere totalmente svincolata dal problema colico.
Le consiglio una visita proctologica al fine di individuare la patologia, presumibilmente benigna, che le crea problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente concordo con il collega Pinto, non vi e' alcuna correlazione con l'asportazione del polipo colico e la sua sintomatologia anale che sembrerebbe essere correlata forse ad una ragade. Tenuto conto dell'uso suo malgrado di farmaci ansiolitici, probabilmente la sua defecazione è con feci dure e questo può contribuire al sorgere di una problematica come la ragade anale.In buona sostanza la cosa più utile da fare è sicuramente curare l'alimentazione assumendo una buona quota di fibre ed acqua per ammorbidire le feci possibilmente diminuendo, sino ad sospender i farmaci ansiolitici. In ultima analisi un controllo specialistico è la migliore scelta per sgombrare ogni dubbio. Cordiali saluti Dr sacco
buonasera,
banalmente il passaggio del colonscopio può aver irritato il canale anale ( magari ha qualche gavocciolo emorroidario) .
si affidi ad un proctologo che saprà tranquillizzarla circa il problema anale . magari il ciclo virtuoso del suo sentirsi sereno parte proprio da lì.
auguri drssa mulas
Buongiorno. Sull'aspetto emotivo ammetto di non avere competenze alcune e, sinceramente, non posso darle suggerimenti particolari; di certo il polipo con displasia grave, se asportato completamente, non rappresenta un problema poichè risulta completamente curato. La sintomatologia anale ed addominale potrebbe sicuramente avere una base neurovegetativa (ovvero emotiva), ma prima di dare la responsabilità a questo problema, risulta indicato eseguire uno studio manometrico ed, eventualmente defecometrico, al fine di capire se coesiste un disturbo da defecazione ostruita, che comunque prevede una cura. Non si abbatta! Un grosso in bocca al lupo.

Esperti

Angelo Oldrini

Angelo Oldrini

Ginecologo, Medico genetista

Cornaredo

Riccardo Bertolini

Riccardo Bertolini

Chirurgo generale, Senologo, Proctologo

Lido Di Ostia

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Polipo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.