Buongiorno dottore, io ho fatto una seduta di agopuntura a causa del mio acufene e adesso lo sento p

5 risposte
Buongiorno dottore, io ho fatto una seduta di agopuntura a causa del mio acufene e adesso lo sento peggio di prima. La sera ho avuto un forte senso di malessere con pressione alta e agitazioni ecc. ecc. E poi questo ronzio all`orecchio sinistro, diverso dal solito e costante, che prima non avevo, erano molto più lievi e non costanti, al giorno non li sentivo. Ho paura di continuare, perché ho paura che peggiori ancora. Ma é normale una reazione così? Ho paura che abbia messo l`agopuntura in posti sbagliati e che mi abbia causato danni. Non so cosa fare. Sarei grada per un consiglio. Grazie mille
Può capitare che dopo una seduta di agopuntura il disturbo peggiori, soprattutto nelle successive 24-48 ore. Le consiglio di parlare con il suo medico agopuntore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Succede che dopo una seduta di agopuntura ci siano degli aggravamenti ma solitamente dura un paio di giorni
Sono d'accordo con le colleghe, i temporanei aggravamenti sono possibili, anzi alle volte preludono a miglioramenti, o danno indicazione che ci si è mossi verso una terapia che comunque è indirizzata al problema, ma potrebbe richiedere degli aggiustamenti.
Gli acufeni poi in particolare sono un sintomo difficile e sfuggente, con molta variabilità, quindi richiede pazienza .. da parte del paziente, e anche da parte dell'agopuntore (perchè non ci sono "ricette facili" che io conosca).

La terapia, purtroppo o per fortuna, si basa sulla fiducia, ed è un tema delicato. Se dà fiducia al suo agopuntore potrebbe sbagliarsi, e magari il suo acufene non migliorerà. Viceversa, se non gli dà fiducia non gli consente di fare il suo lavoro e di aiutarla, perchè questo richiede del tempo. Nessuno potrà darle la certezza di quale sia la scelta giusta da fare, ma la paura non è mai una buona consigliera.
Buonasera, non ho nulla da aggiungere alle esaurienti risposte del Colleghi. Solo una domanda..lei controlla regolarmente la sua pressione? Nel caso così non fosse mi permetto di invitarla a parlarne col suo medico di medicina generale. E' possibile che lei avesse da tempo i valori alterati che ha riscontrato e che li metta in relazione con la seduta perché se ne è accorta in questa occasione e non prima. Tra l'altro una pressione costantemente elevata può essere all'origine di un acufene. Se lei verifica regolarmente la pressione e rileva solitamente valori normali, anche recentemente, allora non tenga conto di questa riflessione ma monitori la pressione arteriosa da ora in poi, almeno per un certo periodo, in maniera anche da controllarne l'andamento.
Un cordiale saluto
l'aggravamento terapeutico è un fenomeno che si osserva spesso nel corso di trattamenti energetici come agopuntura o omeopatia. Di solito rappresenta il preludio verso un miglioramento delle condizioni generali e locali. Tuttavia, poiché non è possibile sapere la tecnica scelta dal collega, le consiglio vivamente di parlarne con lui e di effettuare almeno altre 3 o 4 sedute prima di valutare se proseguire, lasciar perdere o rivolgersi ad altro agopuntore

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.