Buongiorno dottore il mio urologo mi ha prescritto due farmaci x la mia prostata uno urorec8 l'atro
2
risposte
Buongiorno dottore il mio urologo mi ha prescritto due farmaci x la mia prostata uno urorec8 l'atro avodart ma noto che prima prendevo solo Tamsulosin mai avuto problemi adesso con avodart mi si ingrossa il seno io vorrei tornare a solo Tamsulosin tenga presente che il PSA libero è sotto i 3 grazie
Buonasera,
la ginecomastia che Lei riferisce è secondaria all'uso di Avodart. Bisogna capire bene come mai è stata prescritta se riferisce di andare bene con la sola Tamsulosin.
E' necessaria una corretta anamnesi ed esame obiettivo per capire bene la situazione.
Saluti
la ginecomastia che Lei riferisce è secondaria all'uso di Avodart. Bisogna capire bene come mai è stata prescritta se riferisce di andare bene con la sola Tamsulosin.
E' necessaria una corretta anamnesi ed esame obiettivo per capire bene la situazione.
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. In generale, non essendo questo il luogo per entrare nel particolare (mancando il fondamento della valutazione urologica: la visita medica), si consiglia di passare dalla monoterapia (tamsulosina) alla terapia combinata quando c’è un peggioramento clinico (che lei non riferisce MA CHE SPESSO NON VIENE CORRETTAMENTE PERCEPITO DAL PAZIENTE STESSO) e/o una diminuzione dei valori auspicabili degli esami strumentali corrispettivi (Uroflussometria, ECO-RPM in aumento). Per rispondere invece alla problematica andrologica: i farmaci 5-alfa-reduttasi inibitori (5ARi) quali dutasteride e finasteride, sono consigliati quale principio di II linea nel trattamento dell’IPB sebbene siano gli unici a ritardare la progressione della patologica benigna prostatica (ritenzione urinaria acuta e necessità di catetere vescicale, ricorso ad intervento disostruttivo prostatico), proprio perché spesso provocano effetti sulla funzionalità erettile e sulla libido e più raramente ginecomastia o mastodinia. Per ovviare a tale effetto collaterale, a patto che l’indicazione sia corretta ed effettivamente lei debba assumere tale farmaco, pena il rischio di ritenzione urinaria, può assumere i noti, tollerabili ed efficaci medicamenti a base di 5PDEi (sildenafil/viagra, tadalafil/cialis….) o in alternativa assumere dutasteride a gg alterni (diminuendone l’efficacia e prolungando il periodo di latenza all’insorgere del pieno effetto terapeutico, già normalmente lungo 6-12 mesi) o in definitiva ricorrere all’intervento disostruttivo prostatico (classicamente TURP), potendo poi fare a meno di qualunque farmaco per la prostata. Resto a disposizione, cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- O la prostata ingrossata da un anno circa e prendo insieme 1la mattina e una la sera xatral,e avodart,il medico mi consiglia di continuare,che e nella norma
- Salve l’uso di omnic per ipertrofia benigna della prostata riduce la quantità di sperma, ma una volta finita la terapia la quantità di sperma torna alla sua normalità o ne viene compromessa definitivamente ? Grazie
- Buongiorno ho 63 anni e mi devo alzare 2 o 3 volte per notte ad urinare e magari poco e durante il giorno ho bisogni impellenti che non posso trattenere. ho una malattia del giunto diagnosticata molti anni fa e controllata un paio di volte con esito di stabilità. devo fare attenzione al caffè e spezie…
- Salve, sono affetto da prostatite ipertrofica da anni, assumevo pillole Ururec mattine e sera ma per 2 giorni non ho preso le pillole, il terzo giorno è cominciato un sanguinamento dal pene, ora prendo ciproxin, in attesa del rientro del mio medico curante, fuori sede per un convegno, cosa mi si può…
- Assumo finasteride e omnic da svariati anni assumo altri medicinali Xarelto,cordarone,cardicor 2.50 e olpress.Siccome ho la prostata ingrossata mi hanno consigliato l'intervento con il green laser.E risolutivo o devo assumere gli stessi farmaci o posso continuare con la terapia farmacologica.Saluti Ciro
- Salve o 75 anni dopo esami fatti riscontrato psa a 5.5 prostata un po ingrossata alle volte sento disturbi lievi a un testicolo poi passa mi devo preoccupare o iniziato a prendere ururec va bene.
- Salve, In data 6 febbraio ho curato due carie e da lì il dolore non è mai più passato. Ho fatto cone beam e diverse prove di vitalità ai due denti ma risulta tutto ok. Sento forte bruciore a lingua e palato e per di più sento tirate vicino al dente curato, secondo morale. Ho avuto per settimane anche…
- Ho 63 anni. da marzo ad oggi psa 5,80 6,80 11.40 7,50 ultimo 6,50/0,12. Eseguito 2 rmmp entrambe con prirads 2 volume 84cc. 2 cicli di antibiotico (Bactrin) (Ciproxin 500) Perchè il psa non scende? Come posso procedere? Grazie
- Salve mio figlio 18 anni E da tre mesi che ha dei dolori a tutto l'apparato urinario... Dalle visite dicono abbia la malattia della vescica Li hanno prescritto la tamulsina Ma il dolore peggiora è da eco e visite nessuno capisce il perché Cosa può essere? Potrebbe essere che il farmaco lì provochi…
- Buongiorno dottore, ho 72 anni e ho subito tre anni fa (giugno 2021) una operazione prostatica radicale a seguito di diagnosi tumorale. In tre anni il valore del P.S.A. dopo l'operazione è andato aumentando costantemente da 0,01 a 0,07 (settembre 2024). Come è interpretabile questo costante aumento di…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Ipertrofia prostatica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.