: Buongiorno dottore ho anni 51 x 72 kg iperteso con terapia RAMIPRIL 10mg,negli ultimi 25 anni ho f

1 risposte
: Buongiorno dottore ho anni 51 x 72 kg iperteso con terapia RAMIPRIL 10mg,negli ultimi 25 anni ho fatto sport di vari tipi e negli specifici ultimi 15 anni mi sono concentrato solo sul podismo con almeno 5 uscite settimanali e percorrendo 14 km sempre con una certa intensità senza andare oltre i miei limiti,poi verso febbraio 2021 ho cominciato ad accusare extrasistoli sia a riposo che correndo,ho provato a descrivere questi sintomi alla mia ex dottoressa ma con il senno di poi ho fatto solo un banale ECG a riposo risultato negativo e esami del sangue nella norma,e quindi sono andato avanti con momenti di stabilità e altri con segnali sempre extrasistolici pensando che era normale,poi il patatrac il 30 giugno con un semplice sforzo mi è partita la tachicardia e la sensazione di un martellino al livello del cuore, ovviamente PS del osp ma sono stato ignorato praticamente con solito ECG a riposo e nonostante io gli abbia descritto che sotto sforzo avevo problemi,di mia iniziativa ho fatto un Holter 24 h e dopo pochi sforzi finalmente la dottoressa leggendo il giorno dopo il referto mi ha spedito al Maggiore in modo serio,dopo coronografia negativa,eco cuore negativo, RMN negativa a cardiopatie strutturali de cuore ho fatto la prova da sforzo risultata positiva per la tvns,sono stato quindi sottoposto a studio elettrofisiologico con ablazione del tratto di eflusso, appena dimesso ho subito avuto una recidiva e sono stato trattato con Fleicanide e betabloccante fino al secondo ricovero e seconda ablazione e con erogazione RF è stata interrotta la tachicardia in area settale posteriore,sono stato dimesso e a parte extrasistoli non ho più avuto attacchi ti TV,ho fatto due mesi fa una prova sotto sforzo e a parte sporadici battiti ectopici ventricolari e battiti sopraventricolari​ non risultano eventi patologici,le scrivo perché ho fatto un holter 24 h un mese fa' con 156 battiti ectopici ventricolari singoli e 86 sopraventricolari e risultato negativo per patologia e quindi il 13 di gennaio dall'aritmologo del Osp.maggiore ho ricevuto anzi il consiglio di riprendere l'attività sportiva e dopo 2 settimana mi accorgo che le mie extrasistoli e al mattino sento extrasistoli non più isolate ed ho fatto un'altro holter 24 h e questo è stato il responsoEtà: 51Years
Ufficio: Nr. letto: Admission No.: Nr. caso:
Nr. di serie:0000001 Inizio:2022.02.09 09:10:00 Fine:2022.02.10 09:10:36 Tempo totale:24:00:36
HR: Tempo pausa:
S: V:
HRV(dominio tempo): ST:
HRV(dominio frequenza):(ms*ms)
Conclusione:
Interpretazione del medico:
HR media: 60
HR min.: 36
HR max.: 137
Battiti totali: 86700
Battiti anomali: 187
Proporzione per mille anomala: 2
Tempo: 2022.02.10 00:33:03
Tempo: 2022.02.09 12:02:30
Single: 78 VE
Totale: 0 VE
Totale: 6 VE
Totale: 0 VE
V totale: 84
Coppia V totale: 0
Bigeminia: 0
Trigeminia: 2
Funzione V totale: 0
Proporzione per mille: 0
Max V in un min: 9
Single: 97 SVE
Totale: 6 SVE
Totale: 0 SVE
S totale: 103
Coppia S totale: 3
Bigeminia: 0
Trigeminia: 0
Funzione S totale: 0
Proporzione per mille: 1
Max S in un min: 4
Pausa battiti in cui R-R > 2000 ms: 0
SDNN (ms) : 291.7
SDANN (ms) : 257.5
rMSSD (ms) : 35.2
PNN50 (%) : 7.7
CV : 0.07
Alimentazione: 44282.5
ULF : 40391.7
VLF : 3360.6
LF : 431.6
HF : 98.6
Aumento Diminuzione
(seg.) (mV/min) (seg.) (mV/min)
I: 0 0.2 0 0.1
II: 0 0.2 0 0.1
III: 0 0.2 0 0.1
aVR: 0 0.2 0 0.1
aVL: 0 0.2 0 0.1
aVF: 0 0.2 0 0.1
V1: 0 0.2 0 0.1
V2: 0 0.2 0 0.1
V3: 0 0.2 0 0.1
V4: 0 0.2 0 0.1
V5: 0 0.2 0 0.1
V6: 0 0.2 0 0.1
ottima qualità di registrazione disturbata da rari artefatti che comunque non compromet
tono l'analisi globale effettuata su 12 canali
- non segnalati sintomi durante l'esame
- ritmo sinusale persistente con FC max 137/' e min 36/'
- rare extrasistoli sopraventricolari con sporadiche coppie
- rare extrasistoli ventricolari a 2 morfologie delle quali la prevalente mostra modul
o di accoppiamento variabile e brevi salve di 3-4 battiti inquadrabili come focus di p
arasistolia ventricolare che alle ore 05.55 si mostra intercalata da extrasistolia ven
tricolare (altro focus di diversa morfologia) configurando salve di 14 battiti ventric
olari consecutivi,grazie e scusi la lunghezza del messaggio
Dopo la seconda ablazione vi è stato una netta riduzione della extrasistolia. Una soppressione totale è quasi impossibile.
L'ultimo Holter non chiarisce la velocità della breve salva di 14 battiti. Andrebbe vista la documentazione e capire magari se vi è la necessità di una protezione farmacologica o meno, definendo anche se e quanto frequentemente va monitorato il fenomeno (qualora sia di rilievo).