buongiorno dottore ho 75 anni e da circa 12 anni mi hanno diagnosticato la ipertrofia prostatica ben

1 risposte
buongiorno dottore ho 75 anni e da circa 12 anni mi hanno diagnosticato la ipertrofia prostatica benigna, mi hanno curato con svariate medicine, la prima in realtà era prostamev pus, poi xatral , ancora avodart, omnic . e attualmente urorec ma la mia prostata resta sempre grossa con la conseguenza che non riesco a scaricare completamente la vescica. Ho fatto l'analisi del PSA in aprile in italia ed il risultato è stato: PSA totale 5.60 rapporto era di 0.25, poi circa 15 giorni fa per problemi di colite ulcerosa ho fatto le analisi del sangue e la dottoressa di famiglia, attualmente sono in spagna dove vive mia moglie, ed il risultato del PSA totale è 5.98, libero 1.02 rapporto 0.17...può essere regolare questa variazione o può dipendere anche dal fatto che il giorno prima del prelievo avevo fatto circa un'ora con la MTB in campagna su strade bianche senza molte buche? La dottoressa di famiglia qui in spagna mi ha fissato una visita urologica, mi potrebbe dire eventualmente come procedere anche perchè da quando prendo urorec 8mg, oramai quasi un anno, mi sembra di avere maggiori difficoltà ad urinare. Al mio rientro in italia a settembre mi devo mettere in contatto con l'ospedale per fare una uretroscopia ed una risonanza magnetica multimediale. Le chiedo un eventuale consiglio in merito alla mia situazione, perchè ho anche problemi a tutto l'apparato digestivo. GRAZIE
Ha certamente trattato a lungo la IPB, ma mai la congestione infiammatoria pelvico-prostatica connessa. Ovvio che tutto quanto ha assunto non poteva risolvere il problema, salvo forse milgiorare un poco la minzione anche se sembra ormai non essere più adeguata. Purtroppo nessuno si è mai preoccupato di verificare le ragioni generali, non ultima la sua condizione di colite ulcerosa e gli altri aspetti digestivi di cui non parla. Il livllo del PSA T è da valutare con attenzione ma il rapporto L/T no suggerisce la necessità di una mpRMI. In prima battuta occorre eseguire per bene i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), defininendo anche i vari indici derivati, nonché il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Non serve allo stato l'uretroscopia. FAtto quanto sopra e valutato con attenzione come detto si deciderà sul come agire.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mario Ciletti

Mario Ciletti

Urologo, Andrologo

Roma

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 609 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.