Buongiorno Dottore, ho 70 anni e fortunatamente ancora dormo bene e di continuo anche se mi addormen

2 risposte
Buongiorno Dottore, ho 70 anni e fortunatamente ancora dormo bene e di continuo anche se mi addormento quasi sempre alle ore 02,00 circa perchè occupato da tanti interessi che prevalgono ...e mi alzo alle 09,45 circa . mi addormento quasi subito nonostante mi metta a letto abbastanza poco assonnato ; succede però che il risveglio è faticoso , nel senso che fatico a riprendere lucidità e dinamismo ed i primi minuti è come riemergere da un pozzo.
Ho una forma di diabete border line per il quale prendo metformina due volte al giorno ( mattino e notte ).
Non saprei a cosa attribuire e se preoccuparmi.
Ringrazio anticipatamente per qualche indicazione.
Buongiorno, il quadro da lei descritto non mi sembra preoccupante, ma per escludere cause mediche di questa astenia mattutina le consiglio di effettuare un prelievo venoso per emocromo, biochimica di routine con sideremia e ferritina, profilo tiroideo, vitamina b12 e folati. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, le consiglierei di eseguire degli accertamenti per escludere che possano esserci dei fattori organici come causa di questa difficoltà al risveglio. Per esempio valutazione ematochimica di glicemia, profilo tiroideo, profilo marziale, vitamine B12 e folati, emocromo, profilo renale con elettroliti. Inoltre, in linea di massima, è sempre buona norma cercare di mettere in pratica delle norme di igiene del sonno (per esempio evitare l'esposizione a schermi luminosi prima di andare a dormire, cercare di mantenere lo stesso orario di addormentamento possibilmente vicino al picco endogeno di melatonina (ore 21 circa), ecc). Cordialmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.