Buongiorno Dottore, ho 64 anni e sono attualmente in terapia con Fleiderina
1
risposte
Buongiorno Dottore, ho 64 anni e sono attualmente in terapia con Fleiderina per pregresso episodio di fibrillazione atriale (01/22) non più verificatosi. Ho anche una lieve insufficienza mitralica dovuta a lieve prolasso mitralico. Pressione 120/70. Da circa 4 mesi assumo 1 cp. di Xatral per IPB. Recentemente ho eseguito ecocardiogramma di controllo che ha sostanzialmente confermato la predetta patologia mitralica, evidenziando però un aumento del diametro telediastolico del VS. a 54,7 mm. (anno precedente era 48 mm.). Chiedo cortesemente se l' aflusozina utilizzata per IPB può avere determinato tale modifica. Grazie.
Buonasera, bisogna precisare che l'ecocardiogramma è una metodica diagnostica operatore dipendente per cui è normale che ci siano delle variazioni nelle misurazioni effettuate soprattutto tra 2 diversi operatori. Inoltre nella scheda tecnica dell'alfuzosina non sono riportati effetti di questo tipo, quindi escluderei che sia stata l'alfuzosina a determinare tale modifica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.