Buongiorno Dottore ho 54 anni e sono molto preoccupato, ho appena fatto una RM CERVELLO E TRONCO ENC

2 risposte
Buongiorno Dottore ho 54 anni e sono molto preoccupato, ho appena fatto una RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO perchè in seguito ala prima visita neurologica mi è stato riscontranto un Parkinson espresso a sinistra ed in fase progredita. Il referto è il seguente:
Quesito clinico : morbo di Parkinson
Tecnica d'esame: sequenze multiplanari pesate in T1 e T2 con tecnica SE, TSE, FLAIR, GRE e DWI
L'indagine RM odierna evidenzia un quadro microvasculopatico cronico, caratterizzato da multipli focolai gliotici, iperintensiin TR lungo e disposti prevalentemente in sede sottocorticale fronto-parietale, lungo la sostanza bianca periventricolare e,sporadici in regionenucleo_capsulare e a livello pontino, in assenza di significative riduzioni di segnale di Diffusione riferibili a lesioni ischemiche di piu recente insorgenza.
Non sono presenti patologici accumuli di sostanze paramagnetiche.
Si osservano alcune possibili calcificazioni in corrispondenza di entrambi i nuclei pallidi e a livello dei nuclei caudati di possibile significato distrofico, reperto eventualmente da confermare, se ritenuto clinicamente utile, mediante studio TC.
Nella norma, in accordo con l'età del paziente, le dimensioni del sistema ventricolare sotto e sovratentoriale e l'ampiezza degli spazi subaracnoidei della base e della convessità, fatta eccezione per un lieve ampliamento dei solchi corticali frontoparietali , in particolare al vertice.
Le strutture della linea madiana sono in asse
Si segnala un minimo risentimento infiammatorio a livello di pressochè tutte le cavità pneumiche nasali e paranasali nettamente piu evidente in corrispondenza di alcune cellette etmoidali di sinistra a livello del seno mascellare destro.
In attesa di un Vs. eventuale riscontro Vi porgo i miei piu sinceri saluti
Buonasera
La RMN di per sè non desta preoccupazioni stia tranquillo. Va rivalutato il quadro clinico per capire di che tipo di Parkinson si tratta (se si giova delle terapie per esempio): questa è la cosa più importante per lei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.