Buongiorno dottore, ho 54 anni e 1 anno e 8 mesi fa ho avuto un intervento di prostactomia robotica

1 risposte
Buongiorno dottore,
ho 54 anni e 1 anno e 8 mesi fa ho avuto un intervento di prostactomia robotica. L'urologo mi ha garantito che mi ha salvato il nervo, però da allora non riesco ad avere un rapporto completo e di erezioni ne ho davvero poche pur malgrado sono in terapia di tadalafil.
Ho provato anche con il caverjet, ma non sempre funziona. l'andrologo mi ha sconsigliato l'utilizzo del caverjet in quanto potrebbe portare problematiche in caso se avessi optato per una protesi.
Nel frattempo mio moglie ha chiesto il divorzio inventando delle scuse, ma sono sicuro che essendo più giovane di me questo fattore ha influito nella nostra relazione.
Cosa mi consiglia per poter ritrovare l'erezione e quindi sicurezza di me in un eventuale altro rapporto?
La ringrazio anticipatamente.
Purtroppo spesos non basta salvare i nervi periprostatici... esiste tutta l'innervazione intraprostatica che nessuno al mondo può salvare e che è altrettanto importante quanto quella periprostatica. Poi esiste il problema della reazione riparativo-infiammatoria pelvica che può danneggiare nella guarigione quanto il chirurgo ha salvato. Infine e non ultimo occorre sapere che tipo di tumore istologico era e con quali condizioni per sapere i suoi limiti e la sua aggressività. Sempre che non stia facendo una terapia anti-androgenica che comporterebbe ulteriori problematiche, ormai a poco o nulla servono i vasodilatatori locali (caverjet e simili) o generali (PDE5i) e se ci sono tutte le condizioni di stato di salute del pene, l'unica soluzione è la protesi o tricomponente o semirigida da scegliere insieme all'urologo che dovrà impiantarla. Deve essere ben chiaro che la protesi sostiene la struttura del pene per garantire una penetrazione, ma produce una erezione quindi i corpi cavernosi e il glande non si gonfiano. Certo il divorzio non aiuta in tutta la vicenda... ma tant'è e se ne deve fare una ragione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Federico Ciccarelli

Federico Ciccarelli

Psicologo, Sessuologo

Montefiascone

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1026 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.