Buongiorno dottore, due mesi fa ho notato sulla tonsilla destra un’escrescenza e in seguito a dolore

1 risposte
Buongiorno dottore, due mesi fa ho notato sulla tonsilla destra un’escrescenza e in seguito a dolore gola,fastidio alle orecchie e tosse mi sono recata da un suo collega per visita. Mi è stato diagnosticato un papilloma ed ora sono in lista d’attesa per rimozione( che non avverrà prima di 3/4 mesi)
La cura che mi è stata prescritta è per il reflusso gastrico esofageo che a quanto pare ha irritato .
Ma il papilloma virus orale è grave, ho letto che può avere un’alta incidenza tumorale, ma questo si può capire tramite test. Perché non mi stato prescritto?
Grazie
Cordiali saluti
I papillomavirus sono una famiglia molto numerosa e piuttosto comune. Ci sono forme che non hanno nessun rischio di trasformazione maligna altre si ( per fortuna non molte) Putroppo non si può eseguire un test per vedere il sottogruppi se non sul materiale incriminato. Quindi come le ha detto il collega va fatta una biopsia escissione e normalmente l'esame istologico. Se viene confermato che sia un papilloma si esegue il test sugli acidi nucleici per individuare il sottotipo, che comunque non ha una trasformazione rapida nella stragrande maggioranza dei casi. Quindi vedra che dopo la biopsia escissione verranno probabilmente eseguiti tutti gli esami del caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 450 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.