Buongiorno dottore, da qualche anno soffro di una recessione gengivale su un unico dente Il mio den

5 risposte
Buongiorno dottore, da qualche anno soffro di una recessione gengivale su un unico dente
Il mio dentista qualche anno fa mi fece solo una pulizia per eliminare l eventuale placca.
Spesso però avverto un po di dolore se premo la gengiva che pero dopo qualche giorno va via.
Anticipo che lavo i denti piu volte al giorno e un paio di volte a settimana anche il colluttorio parodontax.
Volevo cbiedervi questa recessione gengivale se si mantiene sempre una corretta igiene orale può rimanere anche cosi o c'è bisogno dell'intervento chirurgico?
Occorre vedere la situazione occlusale per poterle rispondere.

Senza la visita è impossibile rispondere.
Senza visitarla è impossibile darle notizie precise. Su una recessione si può intervenire chirurgicamente per correggerla se ci sono determinate condizioni. Tutto va verificato tenendo conto delle sue esigenze.
A disposizione
AS
Buongiorno, bisognerebe visitarLa per poterLe rispondere adeguatamente. Le recessioni hanno un peggioramento che, in condizioni ottimali, si aggira attorno a circa 0.1mm all'anno (questo è quanto ci dice la letteratura scientifica). Detto ciò, la Sua situazione potrebbe richiedere un intervento di chirurgia mucogengivale per toglierLe il fastidio o nel caso in cui l'andamento peggiorasse oltre il valore medio che Le ho espresso. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti
Buongiorno.
Se non si rimuove la causa un qualsiasi intervento di chirurgia mucogengivale andrà incontro a recidiva.
La causa è un complesso di fattori che vanno dalla occlusione al bruxismo.
Dovrei visitarla.