Buongiorno Dottore ,come mai nelle neoplasie del fegato bisogna fare anche la risonanza addome oltre
2
risposte
Buongiorno Dottore ,come mai nelle neoplasie del fegato bisogna fare anche la risonanza addome oltre alla tac addome e allecografia?
Si può scegliere tra TAC e RMI in ragione delle necessità diagnostiche per definire la neoplasia e le sue eventuali metastasi. Talvolta occorre aggiungere anche una PET/CT con specifico marcatore per rilevare metastasi molto piccole. L'ecografia è e rimane solo uno strumento preliminare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sì, può essere necessario. La TAC e la Risonanza magnetica dell'addome sono in grado di evidenziare caratteristiche differenti di noduli o masse epatiche, che possono orientare a capire la natura ed il tipo di massa. Inoltre danno ulteriori informazioni circa la presenza di altri noduli nel fegato o al di fuori di esso. Sono due esami complementari e la necessità di eseguirli deve essere stabilita dagli specialisti che l'hanno in cura.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.