Buongiorno Dottore, avrei urgenza di sapere quanto segue: una ventina di giorni fa ho avuto un asces

4 risposte
Buongiorno Dottore, avrei urgenza di sapere quanto segue: una ventina di giorni fa ho avuto un ascesso al penultimo dente arcata superiore sinistra e, da una tac effettuata dopo una settimana di dolori, è emerso che il seno mascellare sinistro è completamento ostruito. Il dente è da togliere. Cosa mi consiglia di fare? Il dentista dice che è un problema da risolvere con intervento chirurgico effettuato dall'otorino che mi toglierà contestualmente anche il dente.... Non so proprio cosa fare. Attendo Suo parere. Grazie e distinti saluti.
Sono d'accordo si deve effettuare un intervento si asportazione del dente e di pulizia del seno mascellare per via mini invasiva in endoscopia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che non posso dare un parere serio senza vedere le lastre e visitare il paziente il mio parere è chirurgico ma da far effettuare da un maxillo-facciale certamente non solo per via endoscopica. Una sinusite odontogena và trattata sia dal naso che dalla bocca.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia maxillo facciale - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentilissimo amico, l’otorino fa l’otorino e il dentista fa il dentista! Il dentista deve togliere il dente malato ( se non c’è possibilità di salvarlo con trattamenti endodontici) . Dopodiché si può pensare ad una bonifica chirurgica del seno mascellare! Intanto farei un ciclo di antibioticoterapia per via sistemica!
Dott.Paolo Paccoi,Roma
va effettuata la chirurgia dentale, e valutata la necessità di intervenire chirurgicamente sul seno mascellare. Di regola ogni specialista effettua la parte di sua competenza, in ogni caso un reparto di chirurgia maxillo-facciale (non più otorino) può effettuare tutte e due, anche se non si comprende perché non venga effettuata la chirurgia odontoiatrica nella sua sede.

Esperti

Domenico Benedetto

Domenico Benedetto

Otorino, Medico estetico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.