Buongiorno dottore avevo una domanda da porle Sono una donna di 40 anni non beve non fuma peso circa

4 risposte
Buongiorno dottore avevo una domanda da porle Sono una donna di 40 anni non beve non fuma peso circa 60 kg la mia pressione è sempre 130 80 La mia domanda è possibile che la prima misurazione che faccio al pomeriggio o alla sera sia sempre più alta e poi le altre due che effettuo sono sempre basse Sono una ragazza ansiosa e ipocondriaca e 'ho un po' di fobia di misurare la pressione Volevo solo sapere se ogni tanto la massima risulta alta rischio ipertensione Grazie per la risposta buona giornata
Salve. 130/80 è un livello pressorio assolutamente normale. Da quanto riferito ha un profilo di rischio cardiovascolare basso con un buon controllo pressorio.
Alla luce di ciò il mio consiglio è di stare tranquilla e misurare la pressione ad intervalli molto più ampi (nel suo caso non più di una volta a settimana e ad orari diversi) o nel caso di sintomi quali cefalea o vertigini. Stia tranquilla. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Secondo le nuove linee guida sull'ipertensione, la pressione deve essere sotto ai livelli di 130 per la sistolica e 90 per la diastolica. Probabilmente sono più realistiche le "seconde" misurazioni, in cui lei sicuramente è più rilassata. Data la sua età, sarebbe opportuno comunque sottoporsi a controlli cardiologici (visita + ECG) periodici.
Si dice di fare 3 misurazioni anche per capire se é ansiosa, spesso capita che la prima é più alta consideri le seconde 2. Se talvolta é alta dipende. Se vuole può fare un esame che si chiama monitoraggio pressione arteriosa 24 ore così si può fare un'idea però si ricordi che se é ipocondriaca la misurazione e potrebbe risultare più alta ma per paura. Se non ha mai fatto una visita Cardiologica ed ECG potrebbe farle, per scrupolo e soprattutto ne tempo per capire come é il suo stato di salute
Quello che le capita è assolutamente normale. Consideri come valida la terza misura. Se i valori sono sempre nei limiti di norma non si preoccupi altrimenti consulti il medico.

Esperti

Sergio Conti

Sergio Conti

Cardiologo

Palermo

Prenota ora
Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.