Buongiorno Dottore, anni fa un molare fu incapsulato, mi ha sempre dato fastidio in un puntopreciso

5 risposte
Buongiorno Dottore, anni fa un molare fu incapsulato, mi ha sempre dato fastidio in un punto preciso, mi dissero di ricorrere al filo apponendo nodini. Il fastidio alla gengiva è rimasto, si è cariato il molare accanto nella parete adiacente la capsula, ma dopo due otturazioni sono giunta a un dolore quasi costante del dente adiacente, un dolore profondo solo se lo tocco. La gengiva interna al palato è gonfia mentre il bordo vicino alla capsula è violaceo. Nel corso delle otturazioni mi hanno fatto radiografie dicendo che non c'è niente. Se mastico dall'altro lato anche cibi morbido basta che il dente adiacente la capsula sfiori arcata inferiore e sento le stelle. Cosa pensa? Grazie e mi scusi del disturbo
C'è sicuramente un problema... ma per dirle qualcosa di concreto ovviamente devo visitarla. A disposizione a Milano. AS

caso un pochino complicato per darle un parere , necessario poterla visitare e ,magari, visionare una radiografia.
Non posso vederla ma credo che siano stati fatti errori dal suo dentista... se non le da fiducia forse è il caso di cambiare.
senza visitarla è difficile capire quale sia il problema, se comunque il dente continua a far male c'è sicuramente qualcosa che non va
Da come ha descritto il suo caso sembrerebbe che la capsula non avesse alcun punto di contatto con il dente adiacente che probabilmente si è cariato a causa di continuo accumulo di cibo tra i due.
Ricordi che ogni dente deve avere sempre un punto di contatto con il suo adiacente per evitare problemi simili.
Come accorgersi se c'è questo punto di contatto?
basta passare un filo interdentale se sentiamo un zona di ostacolo quello è il punto di contatto.