Buongiorno dottore, a ottobre del 2017 ho avuto l'intervento al ginocchio sinistro della rimozione d

3 risposte
Buongiorno dottore, a ottobre del 2017 ho avuto l'intervento al ginocchio sinistro della rimozione del menisco interno dopo 2 mesi mi ritrovo con lo stesso dolore ad entrambe le ginocchia ho fatto la risonanza magnetica e questo è il risultato: l'esame RM evidenzia marcati fenomeni meniscosici al corno posteriore del menisco mediale in presenza di sottile fissurazione intrasostanza ad orientamento longitudinale. Il menisco laterale è regolare per profilo e segnale .Il trofismo femoro-tibiale è conservato con cartilagini di rivestimento di spessore nei limiti della norma. La rotula è sostanzialmente in asse con segni di condropatia femoro-rotulea di ll grado. Si apprezza discreto versamento articolare per quadro artrosinovitico.
L'esame RM del ginocchio sinistro in esiti di riferita pregressa non meglio precisata regolarizzazione chirurgica meniscale evidenzia menisco mediale con aspetto pluriframmentato al corno posteriore.
Il menisco laterale è regolare per profilo e segnale. Il trofismo osseo femoro-tibiale è sostanzialmente conservato con iniziali segni di usura delle cartilagini di rivestimento sul versante articolare mediale.
La rotula è modicamente extraruotata con segni di condropatia femoro-rotulea di ll grado.
Si apprezza cospicuo versamento articolare per quadro artrosinovitico.
Gentile dottore vorrei sapere cosa succede alle mie ginocchia dato che ho solo 49 anni e no riesco più a camminare bene. In attesa di una risposta la ringrazio e porgo cordiali saluti.
Buongiorno, la prima cosa che consiglio è quella di rivolgersi al chirurgo che ha eseguito l'intervento per chiedere spiegazioni. Il fatto che abbia dolore ad entrambe le ginocchia può essere normale se non ha eseguito un programma riabilitativo adeguato. Non posso dirle altro, per il fatto che solo chi ha "guardato" dentro il suo ginocchio può avere la risposta più giusta.
Distinti saluti
Auguri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
dal referto pare che la sua lesione meniscale sia ancora presente. Sicuramente la sola RMN non aiuta a definire un corretto percorso diagnostico-terapeutico.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il problema ad entrambe le ginocchia, soprattutto se in assenza di traumi, propende per un fattore più di sovraccarico che altro. La sola rm non è sufficiente a darle le corrette indicazioni perchè è indispensabile legarla ad un esame clinico dell'intero arto inferiore alla ricerca di possibili alterazioni di carico (la compromissione di entrambi i menischi mediali mi fa immaginare un ginocchio varo, ad esempio), alla sua corporatura, alla sua attività professionale, ed altre variabili da prendere in considerazione. Sicuramente utile è riferirsi al chirurgo che la ha già operato e sottoporsi ad un attenta rivalutazione al fine di escludere altre cause di tipo non chirurgico prima di sottoporsi ad ulteriore intervento di meniscectomia

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Paolo Sassu

Paolo Sassu

Ortopedico

Cagliari

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Desiree Moharamzadeh

Desiree Moharamzadeh

Ortopedico

Cernusco sul Naviglio

Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 750 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.