Buongiorno dottore, 15 giorni fa sono stato ricoverato in ospedale per una macro biopsia anale dovut

3 risposte
Buongiorno dottore, 15 giorni fa sono stato ricoverato in ospedale per una macro biopsia anale dovuta dalla formazione di un nodulo di circa 2 cm x 1 cm. Premetto che due anni fa mi sono sottoposto a radio e chemioterapia per un carcinoma al retto. Sia il medico del base che il chirurgo mi hanno confermato che il decorso per la guarigione della ferita causata dalla biopsia sarà lento, passati 15 giorni però non noto grandi miglioramenti. Quando devo aspettare che duri ancora il dolore? Quanto servirà perché la ferita guarisca e smetta di farmi male? Ad oggi riesco a sedare il dolore con il tachidol, è una procedura corretta?
Buonasera
Purtroppo avendo avuto un pregresso intervento dopo radio e chemioterapia, la guarigione può essere più lenta.
Deve farsi comunque controllare dal chirugo che l’ha operato per monitorare la corretta guarigione
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non c'è una tempistica universale ma tutto cambia da paziente a paziente e da storia clinica a storia clinica. Si faccia rivalutare dal collega che l'ha operata anche nell'eventualità che servano delle medicazioni avanzate.
Salve,
È probabile che la pregressa radioterapia che ha eseguito, possa incidere sulla guarigione. Tuttavia, valutando le condizioni locali si può instaurare un terapia specifica e sicuramente si può integrare la terapia antalgica.
Si rivolga al chirurgo che l’ha operata.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.