Buongiorno dott, volevo sapere se una persona con disturbo narcisistico può guarire, e un altra do

25 risposte
Buongiorno dott,
volevo sapere se una persona con disturbo narcisistico può guarire, e un altra domanda come capisco se una persona non ha piu un disturbo narcisistico che prima sembrava avere?
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Generalmente comunque si può guarire da un disturbo, ma dipende da una serie di fattori che entrano in gioco. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, è molto complesso a mio parere rispondere a questa domanda poiché servirebbero numerose informazioni. Ad esempio, il termine narcisista è ormai entrato a far parte del linguaggio Comune ma bisogna ricordare che esso costituisce una categoria diagnostica ben precisa che deve rispettare determinati criteri. Dunque, In prima battuta ritengo importante accertarsi di una diagnosi di disturbo di personalità narcisistica clinicamente dimostrabile. In seguito, si può lavorare per compensare e per andare alla ricerca di tutte quelle situazioni in cui la persona, a causa del suo disturbo, mette in atto le tipiche modalità del disturbo in oggetto. Ritengo Dunque importante un consulto psicologico al fine di esplorare questo e ulteriori aspetti.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera,
ogni caso è a sè e dipende da un insieme di fattori. Le consiglierei di prenotare una consulenza psicologica.
Un caro saluto
Dott.ssa Daniela
Buonasera, non è possibile fare delle generalizzazioni molteplici sono i fattori che determinano la causa così come la risoluzione di una determinata condizione clinica. "Disturbo narcisista" rispondere ad una categoria diagnostica ben precisa che può essere individuata da professionisti come psichiatri o psicologi/psicoterapeuti, lei è già a conoscenza di una diagnosi di questo tipo?Sulla base della sua richiesta, ciò che mi sento di suggerirle è un colloquio con un professionista psicologo per approfondire meglio le dinamiche relazionali, ed i correlati stati affettivi/emotivi, che in qualche modo l'hanno portata a porci un quesito.
Buonasera, le direi che non c’è una risposta, sicuramente è un disturbo di personalità con basi profonde e radicate fin dall’infanzia e per questo va trattato con una psicoterapia importante.
Provi a chiedere un consulto,
Cordiali saluti, dott.ssa Marini
buongiorno, difficile rispondere alla sua domanda. Vista la curiosità su questi aspetti, quello che posso dirle è che si potrebbero approfondire e comprendere meglio con un percorso di psicoterapia. Resto a disposizione per un eventuale supporto. Saluti dott.ssa G.Labriola
Buongiorno, bisogna capire innanzitutto la storia, i vissuti e la gravità della persona in questione. Ci sono molti fattori che influiscono sull’esito del trattamento in questione.
Saluti
Dott. Ssa Viola Barucci
Buonasera , il disturbo narcisistico è un disturbo di personalità ed è contraddistinto da un pattern pervasivo di grandiosità , necessità di ammirazione e mancanza di empatia. Importante nello sviluppo di questo disturbo è l'interazione che si sviluppa tra il genitore e il bambino , infatti i soggetti che presentano un disturbo narcisistico di personalità ,sembrano avere sviluppato , a partire dal rapporto con i propri genitori , delle relazioni caratterizzate principalmente da una rappresentazione di sé come bisognoso di cure e da una rappresentazione delle altre persone come non disponibili a fornirle.E' fortemente indicato per la cura del disturbo narcisistico di personalità il trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale.Attraverso questo trattamento si identificano le modalità di pensiero disfunzionali per sostituirle con altre più adattive e realistiche .
Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale dal quale riceverà giovamento fino alla risoluzione del problema . Per qualsiasi informazione sono a sua disposizione . Cordiali saluti
Buongiorno, prima di parlare di disturbo narcisistico è bene accertarsene tramite una diagnosi psicologica. La diagnosi utilizza specifici test psicologici e colloqui clinici mirati alla comprensione del funzionamento della personalità, normale o patologica. Qualora si riscontri un disturbo narcisistico, esistono psicoterapie mirate alla risoluzione del disturbo e nell'arco di qualche mese potrà già vedere i primi risultati. Cordiali saluti! Dott. Roberti
Buongiorno. Come può immaginare, non è possibile dare una risposta generica poiché la situazione va valutata caso per caso, anche se si può dire con relativa sicurezza che una psicoterapia analitica o una analisi possono offrire una risposta al disagio. SG
Gentile utente, non è possibile rispondere alla sua domanda in modo del tutto corretto, in quanto mancano dettagli importanti. I disturbi di tipo psicologico, come quello narcisistico, vanno in un continuum e si modificano nel tempo, in base alla persona che ne è soggetta. Non sono paragonabili ai problemi fisici per i quali si ha il malessere, lo si cura, e non lo si ha più, come per un tumore, ad esempio. La questione è molto complessa e varia da caso a caso. Le consiglio, quindi, di effettuare un consulto specifico per approfondire la questione. Un caro saluto
Salve questo tipo di disagio può essere oggetto di lavoro in ambito psicoterapeutico. La soluzione o la guarigione dipende da molti fattori ma la letteratura presente sul tema permette di affermare che esistono serie possibilità di arrivare a questo risultato. In ogni caso le rappresento come siamo opportuno un consulto con uno specialista per valutare la presenza di questo disagio. Un cordiale saluto
Buongiorno, vorrei chiederle se in questa domanda si riferisce a se stessa, o, come potrebbe sembrare, ad un'altra persona. Questo cambierebbe completamente le motivazioni della sua curiosità. Il disturbo narcisistico viene considerato una categoria diagnostica riferita a determinati aspetti che i colleghi hanno citato. I manuali diagnostici classici descrivono il disturbo come un insieme di criteri principalmente comportamentali. In realtà la questione è molto complessa e purtroppo spesso considerata in maniera riduttiva. E' importante comprendere le dinamiche profonde che portano a questa diagnosi, che si riferiscono ad una ferita narcisistica provata in tenera età, e a un determinato assetto difensivo rispetto a questa. A mio parere è necessario un percorso psicoterapeutico che vada in profondità a toccare quella sofferenza primaria, e questo si, cura. Consiglio un percorso psicoanalitico o psicodinamico. Un saluto cordiale M.C.
Buongiorno, in realtà è una affermazione troppo generica. Prenoti una consulenza qui sul portale in modo che un professionista possa toglierle ogni dubbio.
dott Tealdi
Lei ha posto una domanda molto complessa. Il disturbo narcisistico è noto alla letteratura psicodinamica in tutte le sue varianti. La domanda che bisogna porsi è: chi è la persona alla quale lei si riferisce? Quanti anni ha? Di che risorse psichiche dispone? Quali sono gli altri tratti di personalità? La psiche conosci mondi e immaginari più resistenti e mondi e immaginari che possono compensarsi e attenuarsi. Questo è possibile scoprirlo solo attraverso un percorso psicoterapeutico di una certa durata.
Salve. come già detto dai miei colleghi, è sicuramente necessario un approfondimento di quanto lei riporta per avere più dati ed informazioni. Il disturbo narcisistico di personalità è certamente trattabile da un professionista. La possibilità di successo di una terapia è ovviamente fortemente legata a diversi fattori che possono influenzarne l' esito (per farle un esempio le riporto la costanza del paziente nel seguire la propria terapia o il possedere una motivazione intrinseca, che sono entrambi fattori favorevoli sull esito di una terapia , anche se ve ne sono molti altri). Come primo step da seguire le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista per approfondire e formalizzare la diagnosi. Buona giornata
Buongiorno, nella sua breve domande ci sono tanti aspetti che sembrano interessanti.
Intanto il legame che ha con la persona cui si riferisce per indagare il narcisismo... e poi l'interesse per quest'espressione e la sua connotazione nosografica, la prognosi, l'esito, il funzionamento della terapia...
Le propongo una lettura della cosa da un punto di vista differente.
Perché intrappolarci in una etichetta diagnostica e non esplorare meglio quale sia la relazione ed il legame rispetto ad una eventuale persona considerata o riconosciuta (da chi ed in che termini?) narcisista? Di cosa abbiamo teoricamente paura? Cosa non vorremmo più rischiare?
Credo che la sua curiosità possa sciogliersi e trovare sensi nuovo, se esplorata in un contesto di colloquio psicologico.
Rimanendo a sua disposizione, la saluto cordialmente.
Marta Cerroni
Gent.Utente,
le domande che pone sarebbero meglio da contestualizzare...
Nel disturbo narcisistico (disturbo che ormai da tempo non esiste più nei Manuali di Disturbo Mentale), entrano in gioco molte dinamiche e molti fattori.
Per cui, sapere se si può guarire, come Lei sta chiedendo, sarebbe una domanda senza alcuna risposta esaustiva, in quanto come Le dicevo, dipende da soggetto a soggetto e sono troppe le variabili in questione.
Mi tenga aggiornata.
Saluti
Dottssa Federica A. Ferrari
Gentile utente, sì, si può guarire!

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile Utente,
il Disturbo Narcisistico di Personalità a cui Lei si riferisce andrebbe approfondito a livello diagnostico e confermato dai criteri specifici che lo contraddistinguono.
Una volta definito quanto sopra, andrebbe intrapresa una terapia appropriata che potrebbe portare ad una risoluzione della problematica da Lei espressa.
Un caro Saluto

Alessia Ferraroni
Buongiorno,
la prima cosa che mi sento di dirle è di appurare che si tratti di un Disturbo Narcisistico di Personalità, che è un tipo di diagnosi che possono fare solo gli specialisti del settore.
Le dico questo perchè un DNP è molto diverso da una personalità narcisistica e da una personalità altra con carenze narcisistiche. Queste diversità cambiano considerevolmente il quadro clinico e, dunque, anche la prognosi.
Le auguro buone cose.
Dott.ssa Di Nardo
Gentilissima/o utente, il disturbo narcisistico della personalità è considerato difficile da trattare e la guarigione completa può essere rara. Tuttavia, con un intervento terapeutico appropriato, una persona con disturbo narcisistico può migliorare significativamente la propria capacità di relazionarsi in modo sano con gli altri e di gestire il proprio io e le proprie emozioni in modo più equilibrato.
Per quanto riguarda la seconda domanda, è importante notare che un disturbo narcisistico della personalità è complesso e multifattoriale, e i progressi nell'affrontarlo possono essere variabili da persona a persona. Tuttavia, alcuni segnali che potrebbero indicare una riduzione dei sintomi include una maggiore empatia e sensibilità verso gli altri, una maggiore capacità di auto-riflessione e auto-critica e una maggiore capacità di accettare responsabilità per il proprio comportamento.
In generale, è importante consultare un professionista qualificato, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, per valutare e monitorare eventuali cambiamenti nel disturbo narcisistico e per sviluppare un piano di trattamento appropriato. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile utente, innanzitutto potrebbe essere utile chiarire che diagnosi è stata fatta alla persona in questione. Se, per esempio, siamo in presenza di tratti narcisistici o se è possibile ipotizzare vi sia un vero e proprio disturbo di personalità. Di narcisismo oramai se ne parla in ogni dove e a volte, purtroppo, in modi troppo semplicistici che non rendono ragione della complessità del concetto. Esiste infatti anche un narcisismo sano, il cosidetto amor proprio, che tutto è fuorchè qualcosa di cui doversi sbarazzare!
Sicuramente un professionista può formulare una diagnosi e soprattutto aiutare la persona a comprendere meglio se stessa e il suo modo di funzionare, migliorandolo.
Un saluto
Dott.ssa Erica Zambon
Gentile utente, è molto difficile poter rispondere alla Sua domanda. I disturbi di personalità rappresentano cluster molto variegati che possono avere delle comorbidità con altri disturbi psicologici. Oltremodo la diagnosi dei disturbi di personalità è difficile da effettuare. Da queste poche parole si evince a mio avviso una preoccupazione rispetto ad un ipotetico disturbo di un'altra persona. Può chiedere un consulto ad un professionista direttamente dal sito di miodottore per ricevere maggiore chiarezza. Un caro saluto
Buongiorno, la psicoterapia per un disturbo narcisistico di personalità ha bisogno di un certo periodo di tempo per dare i suoi frutti. Questo perché per affrontare questa problematica la persona ha bisogno di stabilire una relazione con il terapeuta che sia sana, affidabile e che la porti a mettere in discussione e vedere insieme tutte le dinamiche personali e interpersonali che il narcisismo fa vivere.
Si tratta di confronti e forse scontri anche, si tratta di un percorso impegnativo perché la cosa più difficile per un narcisista è proprio guardarsi dentro, mettersi in discussione, dare valore anche agli altri e ai punti di vista degli altri, e scoprire che sono "perfetti" se queste cose imparano a farle piuttosto che il contrario. Quella del narcisista è una ferita molto profonda, che lui ha bisogno di nascondere e gestire (non gestire) da solo, perché fa molto male. La possibilità di affrontarla insieme a un professionista fa la differenza.
Quando la psicoterapia con la personalità narcisistica va a buon fine la persona risulta in grado di offrire relazioni più piacevoli e autentiche in cui dona se stesso piuttosto che imporre se stesso o negare se stesso. Ed in generale, la persona che ha affrontato in profondità le origini del proprio narcisismo è una persona molto più in pace con se stessa e libera da condizionamenti e bisogni disfunzionali anche. Spero di aver risposto e resto disponibile sull'argomento per ulteriori domande o chiarimenti.

Esperti

Ilaria Caminiti

Ilaria Caminiti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Jacopo Campidori

Jacopo Campidori

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Firenze

Silvia Michelini

Silvia Michelini

Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor

Roma

Chiara Castellazzi

Chiara Castellazzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Opera

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Narcisismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.