Buongiorno dott. sono un uomo di 79 anni con peso standar 62 kg. Da un paio di settimane ho dolore a

1 risposte
Buongiorno dott. sono un uomo di 79 anni con peso standar 62 kg. Da un paio di settimane ho dolore all'anca dx sia all'inguine e all'esterno di questa, sia dormire sul fianco dx. Ho fatto Rx anca dx e sx con questo esito : un po' ridotto trofismo calcare delle ossa. Bacino pressoché simmetrico. Rugosita entesopatiche dei profili corticali di entrambi le ali iliache, specie destra, e, lievi, di entrambe le branche ischio pubiche e di entrambi i grandi trocanteri. Discreti segni di coxatrosi bilateralmente con appuntimeto dei cigli acetabolari superiori specie a destra. Ridotto lo spazio articolare coxofemorale di entrambi i lati con addensa e to di entrambi i tetti acetabolari. Nei limiti le sincrondosi sacroiliache. Assai minimo addensa e to della sinfisi pubica. Ho chiesto al medico di base se fosse il caso di contattare uno specialista, che mi consiglia invece terapia antidolorifico casomai poi infiltrazioni. Allora chiedo devo aspettare che la situazione peggiora? Visto questo esame e da preoccuparsi o no. Grazie x vostro consiglio ed eventuale decorso.
Nella condizione di coxartrosi da lieve a moderata, è ben consigliata la terapia di controllo del dolore, associata o meno a terapia infiltrativa. Nella condizione di grave coxartrosi, invece, può essere indicata anche la sostituzione protesica. La distinzione del grado di artrosi tuttavia può essere effettuata solo tramite visita specialistica, coadiuvata dall'esame radiografico che ha correttamente eseguito. La progressione dell'artrosi è purtroppo altamente variabile. Se il problema di cui soffre dovesse limitare la sua quotidianità o presentare nuovi sintomi, ne parli col suo Ortopedico di fiducia per rivalutare la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Luca Quilici

Luca Quilici

Fisioterapista, Posturologo

Lucca

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.