Buongiorno dott.ri, ho 51 anni e ho perso mia madre 2 anni fa (aveva77 anni) per una metastasi al fe

1 risposte
Buongiorno dott.ri, ho 51 anni e ho perso mia madre 2 anni fa (aveva77 anni) per una metastasi al fegato originata da un tumore al colon.
Ho sentito parlare di ereditarietà e mi sono sottoposto a colonscopia nel 2016 con esito negativo.
Non sono un grande consumatore di carni rosse e salumi ma talvolta ne consumo e questo mi preoccupa perché ho sentito dire che, nel mio caso, bisognerebbe astenersi.
Dimenticavo di dirvi che 3 anni prima a mia madre avevano diagnosticato un carcinosarcoma all'utero, asportato quando ancora era "chiuso" ma con protocollo di chemio per 6 mesi con ripetuti controlli periodici sempre con esito buono.
Vorrei sapere da voi se e quando ripetere la colonscopia e come comportarmi nell'alimentazione che cerco di variare spesso.
Per concludere non sono un fumatore e bevo un po' di vino ai pasti (solitamente solo nel week end) e magari una birra in compagnia nelle occasioni di serate con amici. Grazie
Buongiorno, da linee guida i pazienti con una storia familiare di un parente di primo grado con cancro del colon-retto diagnosticato prima dei 60 anni devono sottoporsi a colonscopia ogni 5 anni a partire da 40 anni o 10 anni prima dell'età in cui al parente è stato diagnosticato, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
Nel suo caso quindi, essendo trascorsi 7 anni, ritengo la debba ripetere.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.