Buongiorno dott ho fatto una RM e la diagnosi e erniazione delle tonsille cerebellari nell forame ma

6 risposte
Buongiorno dott ho fatto una RM e la diagnosi e erniazione delle tonsille cerebellari nell forame magno rimanenti mi può aiutare per favore io sto male ho spasmi muscolari mal di testa giramenti e dolore forte al torace e spalle. Mi potete dare qualche consiglio su cosa fare? grazie mille
Grazie per la sua risposta
L'erniazione delle tonsille è un reperto radiologico la cui significatività e correlazione clinica va individuata mediante una visita. Non sempre si tratta di un quadro patologico, altre volte serve un'operazione. Si faccia vedere, saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. si tratta di una sindrome di Chiari di I tipo. Di più non si può dire...bisogna fare una visita neurochirurgica. Grazie. Claudio IRACE
Sembra che abbia la S. di Chiari I deve consultare un ottimo neurochirurgo per un eventuale intervento chirurgico auguri
Molto spesso, la discesa di una parte del cervelletto (le tonsille cerebellari) nel canale spinale, al di sotto della base cranica, rientra nell’ambito di un quadro malformativo più complesso, noto come Sindrome di Arnold Chiari.
La discesa delle tonsille nel canale spinale porta ad una compressione del cervelletto e del bulbo spinale, ed impedisce il normale flusso del Fluido Cerebro Spinale (FCS), che scorre intorno al cervello e al midollo.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente un monitoraggio clinico e radiologico. Nelle forme più avanzate è indicato l’intervento chirurgico.

2. Arnold Chiari è diverso da Chiari?
Non tutti adottano la stessa terminologia: la maggior parte usa “Malformazione di Chiari 1”, altri “Malformazione di Arnold Chiari”, altri ancora “”. La scuola inglese usa “Erniazione del cervelletto”, per il fatto della discesa delle tonsille cerebellari.
da quanto dice sia emerso dalla RMN penso che lei sia affetto da una S di Chiari: deve fare un visita da un neurochirurgo per decidere e valutare un eventuale intervento chirurgico.
Se i sintomi sono sicuramente attribuibili all'erniazione delle tonsille cerebellari (e bisognerebbe sapere di quanto erniano nel forame magno) è presumibile che l'intervento sia necessario.
L'ultima parola spetta al neurochirurgo che valuterà il caso clinicamente con una visita diretta.

Esperti

Piermassimo Proto

Piermassimo Proto

Neurochirurgo

Grottaglie

Prenota ora
Claudio Irace

Claudio Irace

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Riccardo Caruso

Riccardo Caruso

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Rita Cornacchia

Rita Cornacchia

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.