Buongiorno, dopo una massiccia assunzione di pomodoro in scatola, concentrato di polpa di pomodoro e

1 risposte
Buongiorno, dopo una massiccia assunzione di pomodoro in scatola, concentrato di polpa di pomodoro e lenticchie (non potevo masticare per un 1 mese a causa di intervento maxillo-facciale, facevo dieta liquida... e ho scelto questi alimenti) ho riscontrato vari sfoghi allergici sulla schiena: pustoline che sembrano proprio quelle dell'allergia al nichel, che per altro mi era già stata ipotizzata in passato (negli anni scorsi, a periodi, mangiando pomodoro si scatenavano gli stessi sintomi, solo che sulla pancia anzichè sulla scheina). il prurito è forte, e, dalle pustoline, si creano così brutti graffi. Non ho altre allergie, non starnutisco e vivo in un ambiente completamente igienizzato, con lavaggio di lenzuola ogni 4 giorni, cuscini ogni settimana e asciugamani ogni 2, massimo 3 gg. E' necessario fare una visita allergologica, o posso andare quasi sul sicuro che si tratti di una ricomparsa dall'intolleranza / allergia al nichel? sospendendo questi alimenti, i sintomi calano, per lo meno durante il giorno... però la sera ogni tanto ricompaiono, allo sfregamento con tessuti tipo lana, dopo doccia calda o dopo un primo episodio di grattamento delle pustole alla schiena. E' normale che, una volta "scoppiato" il disturbo, ci voglia tutto questo tempo per passare completamente? Sono già 5 giorni che ho tolto questi alimenti, ma alla sera, ahimè, lo sfogo ritorna, indipendentemente da cosa o quanto mangio... che fare? vi ringrazio :)
Non mi sembra si tratti di allergia. sembra più una manifestazione orticarioide. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una terapia mirata a seconda delle manifestazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.