Buongiorno, dopo una lombalgia dx (ora passata) ho avuto una lieve infiammazione del collaterale med

1 risposte
Buongiorno, dopo una lombalgia dx (ora passata) ho avuto una lieve infiammazione del collaterale mediale e del corno posteriore del menisco mediale. Premetto che sono stata una sportiva e che attualmente cammino ogni giorno a passo svelto su terreni piani. Domando se la lombalgia possa aver causato squilibrio e quindi le suddette infiammazioni. In caso contrario chiedo cosa possa provocare codeste infiammazioni. Potreste aiutarmi? Vi ringrazio
Buonasera, sicuramente una lombalgia potrebbe creare degli adattamenti antalgici muscolari tali da portare ad un lieve squilibrio muscolotendineo da contrattura e di conseguenza posturale, chiaramente da valutare. Lei mi parla in maniera molto specifica di un'infiammazione del collaterale mediale e del corno posteriore del menisco mediale; ne deduco che abbia già fatto una RMN del ginocchio. Questa infiammazione potrebbe essere iniziata dopo la lombalgia a livello sintomatico ma per arrivare ad una problematica al corno posteriore sicuramente era già presente da tempo in quiescenza. La sua storia di sportiva parla da sola. Inoltre il fatto di camminare tutti i giorni non agevola il recupero funzionale. Sono necessari almeno due gg a settimana di riposo per dare tempo alle nostre articolazioni di 'riossigenarsi'. Le consiglio di valutare l'idea di una pausa di uno/tre gg settimanali dalla camminata veloce, almeno fino alla risoluzione del dolore , potenziamento muscolare dei quadricipiti, stretching degli ischiocrurali, una valutazione posturale e iniziare una terapia fisica previa visita da un suo terapeuta di fiducia: ultrasuoni o laserterapia da associare alla magnetoterapia.
Cordiali saluti. Dott.G.Minervini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.