Buongiorno dopo una cistite mi è venuta una epididimite con gonfiore del testicolo , dopo essermi re

1 risposte
Buongiorno dopo una cistite mi è venuta una epididimite con gonfiore del testicolo , dopo essermi recato in pronto soccorso e aver fatto cura antibiotica per dieci giorni intramuscolare ho avuto il ritorno alle sembianze naturali del testicolo ma ho notato un'indurimento dell'epididimo che a volte diventa di nuovo morbido per poi indurire di nuovo. Considerando che ho finito la cura antibiotica da circa una settimana è tutto normale? Devo fare un'ecografia urgente? Me la sono già prenotata però la dovrei fare a gennaio. Nel frattempo ho fatto una visita urologica in opsedale e non mi hanno neanche detto di fare l'ecografia ma in realtà l'ho chiesta al mio dottore per precauzione.
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non la cistite, che negli uomini è rara, ma una consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica, evidentemente sottovalutata o non valutata affatto. Lo stato infiammatorio è possibile che si estenda al/ai testicoli, soprattutto se per questi ci sono condizioni favorenti. L'antibiotico forse è stato giustificato dall'urgenza (aveva febbre alta?) ma non è detto che abbia potuto risolvere granché e quanto ottenuto deriva dalla azione anti-infiammatoria insita nell'azione del farmaco. Ora certamente non sussiste più la fase acuta, ma la situazione non si è certamente risolta e va attentamente valutata ora (non a gennaio) da un buon andrologo con i dovuti esami a partire da quelli genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) per poi decidere per quelli generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) atti a definire le ragioni della sua condizione ed attivare la adeguata strategia terapeutica di medio termine per risolvere stabilmente la situazione.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.