Buongiorno, dopo un'ecografia trasvaginale il medico scrive che nel Douglas si disegna formazione an

2 risposte
Buongiorno, dopo un'ecografia trasvaginale il medico scrive che nel Douglas si disegna formazione anecogena, irregolare, di 57x30mm, con setti parziali, verosimilmente riferibili a idrosalpinge dx. Diagnosi: sospetta idrosalpinge dx.Cosa significa tutto questo e cosa dovrò affrontare?
Buonasera, se è inserita in un percorso di procreazione medicalmente assistita deve effettuare una laparoscopia per confermare il sospetto di idrosalpinge e bonificarla; in questo caso è preferibile evitare la salpingectomia con asportazione della tuba per evitare di intaccare la riserva ovarica, privilegiando la salpingotomia. Se non è alla ricerca di una gravidanza deve solo controllare periodicamente la lesione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'idrosalpinge è la presenza di liquido all'interno della tuba di solito causato da un infezione e/o alla presenza di aderenze. Se presente un infezione va curata ma potrebbero, anche dopo la cura, persistere le aderenze con eventuale riduzione della sua fertilita'. Non conoscendo altri dati è difficile aggiugnere altro. L'esito dell'ecografia inoltre non puo' escludere una formazione cistica paraovarica. Comincerei con un tampone cervico-vaginale completo con antibiogramma e un prelievo per emocromo, PCR, VES. Con l'esito dovrebbe fare una visita ginecologica per l'eventuale prescrizione di terapia mirata antibiotica e con successiva rivalutazione ecografica per verificare se la formazione è scomparsa o fare ulteriori accertamenti (es. un' isterosalpingografia se sta cercando una gravidanza).

Esperti

Massimiliano Pellicano

Massimiliano Pellicano

Ginecologo, Ostetrica

Napoli

Paola Modaffari

Paola Modaffari

Ginecologo

Grugliasco

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Idrosalpinge
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.