buongiorno, dopo tre visite oculistiche e altrettante lenti sbagliate, chiedo un parere a voi. ho 4

1 risposte
buongiorno, dopo tre visite oculistiche e altrettante lenti sbagliate, chiedo un parere a voi.
ho 46 anni e non ho mai portato occhiali. da un annetto a questa parte ho cominciato ad avere dei problemi di vista: notevole difficoltà nella lettura e, in generale, visione meno nitida a tutte le distanze.
le varie visite oculistiche hanno rilevato presbiopia e astigmatismo (con variazioni nella misurazione delle diottrie: in un caso, per esempio, astigmatismo di 0.50 sx e 0.75 dx + ipermetropia 0.25 entrambi gli occhi + addizione da vicino +2; in un altro caso, invece, astigmatismo 0.75 sx e 1.25 dx + addizione da vicino 1,50; e poi 0.75 astigmatismo occhio dx + addizione da vicino 1,25).
attualmente, sto provando il terzo paio di lenti con una correzione di 0.25 ipermetropia per entrambi gli occhi + 0.50 sx e 0.75 dx astigmatismo + addizione 1.50 ma NON vedo niente da vicino e non vedo benissimo nemmeno da lontano. aggiungo che se devo leggere, vedo decisamente meglio con dei banalissimi premontati da +1 o da +.1.5 (meglio ma non bene, visto che correggono solo la presbiopia e non l'ipermetropia).
a questo punto, quindi, mi sorge un dubbio: è possibile che io sia da sempre ipermetrope (e non astigmatica) e che con l'avanzare dell'età e la comparsa della presbiopia, la mia capacità di accomodamento si sia ridotta se non azzerata? o che si sia azzerata da vicino e ridotta da lontano? e che quindi mi servano delle lenti che correggano esclusivamente questi due difetti (e non l'astigmatismo)?
grazie mille a chiunque vorrà darmi un parere di modo che possa tornare dall'ottico con qualche informazione in più, nella speranza di risolvere finalmente.
Buondi. sono spiacente, ma non posso dare nessuna risposta senza una visita preliminare. Nessuno le ha parlato di una iniziale cataratta o di un problema retinico?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.