Buongiorno dopo radiografie a carico eretto alle ginocchia, il referto dice che si osservano bilater

4 risposte
Buongiorno dopo radiografie a carico eretto alle ginocchia, il referto dice che si osservano bilateralmente grossolane calcificazioni meniscali.Modesta riduzione dell emirima articolare femoro tibiale sia mediale che laterale a dx.( ginocchio dx operato nel 1991 per ricostruzione lca e meniscotomia)Bilateralmente ma piu' a dx alterazioni artrosiche delle spine tibiali.Modeste alterazioni osteofitiche mariginali a carico degli spigoli ossei sia mediale che laterale a dx.Conservata bilateralmente la femoro rotulea.Esito di intervento a dx con graf metallica.
Aggiungo che il ginocchio sx ha il lca rotto 15 anni fa.
Volevo chiedere gentilmente cosa significa e quali cure dovrei affrontare ho 58 anni.
Cordiali saluti
Buongiorno, il quadro radiografico sembra essere compatibile con una gonartrosi bilaterale, patologia la cui evoluzione può essere “velocizzata “ dai pregressi intervenenti di ricostruzione LCA e dalla lesione del LCA contro laterale . Ovviamente per darle un quadro esaustivo sulla gestione e le varie opzioni terapeutiche, sarebbe necessario vedere le lastre e visitarla.
Cordiali saluti, Gabriele Bolle

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le radiografie sono sotto carico o in posizione supina?
Questo è importante perché cambierebbe la diagnosi è la relativa cura.
Buongiorno
Le sue radiografie sembrano mostrare un grado intermedio di artrosi di ginocchio bilaterale ma non posso darle buone indicazioni senza conoscere i suoi sintomi e visitare il suo ginocchio. Con un referto di questo tipo potremmo avere sintomi molto diversi da persona a persona. Le consiglio una visita portando in visione le sue radiografie.
Buona sera, dal quadro da lei esposto sembra essere affetto da gonartrosi e condrocalcinosi meniscale secondariA a ricostruzione del legamento crociato anteriore. Per tale motivo essendo ancora giovane poiché a 58 anni ,la esorto a intraprendere inizialmente un trattamento conservativo per cercare di arrestare l’evoluzione della patologia. La ringrazio e la attendo per un gentile riscontro.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.