Buongiorno dopo la rimozione del gesso per una piccola frattura al capitello radiale c e bisogno di

10 risposte
Buongiorno dopo la rimozione del gesso per una piccola frattura al capitello radiale c e bisogno di una fascia elastica di sostegno. 19 giorni pensate siano sufficienti .ho 43 anni
Salve, potrebbe essere un tempo tutto sommato adeguato, il tutore sarebbe bene tenerlo circa 3 settimane, ma è chiaro però che può cambiare da caso a caso. Pertanto le consiglio di effettuare delle radiografie da far vedere all'ortopedico che deciderà il da farsi, magari iniziando una cauta mobilizzazione del gomito seguito da un fisioterapista.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo un adeguato periodo di immobilizzazione (3-4 settimane a seconda della frattura) va iniziatala mobilizzazione passiva del gomito per evitare la rigidità. La fascia elastica ha più una funzione di supporto psicologico che meccanico. Quindi se si sente più protetto la metta altrimenti eviti
Buongiorno concordo pienamente con il dottor cerciello
buongiorno, il tutore può essere utile per prevenire urti e rischiare così di ritardare il recupero, ma il mio consiglio è di fare anche un po' di fisioterapia per rinforzo muscolare
Buonasera, normalmente il tempo minimo è di 3 settimane, dopodichè dopo aver fatto una radiografia di controllo si toglie e si comincia la fisioterapia.
Un caro saluto
Buongiorno, dopo la frattura riportata è sempre utile valutare se è necessario un programma fisioterapico da affiancare all'uso di tutore. I tempi di recupero sono individuali per ogni persona, dunque le consiglierei di farsi affiancare da un Fisioterapista che le saprà anche dare un'idea di quanto è necessario per tornare a tutte le attività della vita quotidiana.
Saluti!
Buongiorno, a seguito di una frattura trattata con immobilizzazione è necessaria una presa in carico riabilitativa da parte di un Fisioterapista, dopo un controllo radiografico e medico specialistico riguardo il buon consolidamento della frattura.
Il Fisioterapista procederà con il recupero della completa articolarità tramite terapia manuale e mobilizzazioni passive, attivo assistite, eventuale utilizzo di terapie fisiche strumentali.
A seguire è importante lavorare sul rinforzo muscolare e sul controllo motorio dell'intero arto superiore.
I tempi di recupero completo variano da soggetto a soggetto, ma un buon programma riabilitativo adattato alle sue caratteristiche e alle attività che svolge nella vita quotidiana le permetterà di recuperare la funzionalità necessaria.
Spero di esserle stata d'aiuto. Un saluto
Buongiorno, può andar bene utilizzare un tutore però, come spiegato dai colleghi, è necessario un trattamento fisioterapico affinchè non si instaurino rigidità che potrebbero comportare problematiche future. Serve una riabilitazione sia in termini di mobilità, che di forza muscolare generalmente.
Cordialmente
Buongiorno, se ne necessita, può essere più efficace un tutore.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Esperti

Fabio Zanchini

Fabio Zanchini

Ortopedico

Napoli

Lorenzo Di Mento

Lorenzo Di Mento

Ortopedico

Rozzano

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 534 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.