buongiorno.dopo la diagnosi di una condropatia di basso grado (modesta)al ginocchio sx, dopo ripetut

4 risposte
buongiorno.dopo la diagnosi di una condropatia di basso grado (modesta)al ginocchio sx, dopo ripetuti sforzi (torsioni)e accessi di dolore, mi è stata prescritta questa rmn che dà questo risultato:impegno evolutivo come per slaminamento del corno posteriore del menisco mediale ". non evidenza di rime di frattura"distensione della capsula articolare con impegno dei recessi superiori in sede peri- patellare".so che una rmn da sola non è esplicativa, ma io ho dolore, soprattutto dopo la pratica di attività sportive, e molto nella parte anteriore del ginocchio.considerando che la condropatia, comunque di basso grado, è guarita (cartilagini conservate ma poi rotula in asse)cosa credete sia meglio fare ,aspettare?vorrei precisare che non riesco a fare nessun esercizio di potenziamento (neanche danza)e ho 35 anni. che significa, evolutivo, se continuo a fare attività fisica può peggiorare?rompersi?grazie mille.
Buona sera secondo me dopo la RNM effettuata che evidenzia slaminamento del corno posteriore del menisco mediale. La causa della sua sintomatologia è sicuramente questa. Pertanto consiglierei di sottoporsi ad una artroscopia chirurgica per regolarizzazione del menisco. Per ora le consiglio di praticare sport intenso. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, considerata la sua età e il fatto che ha un versamento articolare confermato alla RMN, sarebbe opportuno valutare la conformazione del suo ginocchio (varo/valgo, altezza rotulea) e la sede e la modalità d'insorgenza del dolore stesso. La RMN ci aiuta nella diagnosi ma non è ciò su cui ci si può basare. Dalla visita si potrebbe decidere di procedere con un ciclo infiltrativo con acido ialuornico e rinforzo muscolare assistita da un fisioterapista (in isometria dovrebbe essere più fattibile) oppure di sottoporla ad un intervento di meniscectomia parziale artroscopica.
A disposizione.
Cordiali saluti.
la rmn non è utile in senso assoluto va valutata con l'ausilio della clinica. si dovrebbe capire meglio qual'è il problema del suo ginocchio.
Sottoporsi ad una visita ortopedica è il primo passo per porre una diagnosi. Gli esami strumentali come la RMN vengono sempre dopo un accurato esame obiettivo, che a volte è sufficiente a orientare verso la soluzione del problema

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 739 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.