Buongiorno, dopo l'intervento di cataratta mi sarà eliminata anche la miopia, ma mi è stato riferito

2 risposte
Buongiorno, dopo l'intervento di cataratta mi sarà eliminata anche la miopia, ma mi è stato riferito che diventerò presbite ed avrò bisogno di occhiali da vicino. Vorrei sapere quanto presbite diventerò. Ad esempio potrò lavorare al PC? Potrò leggere avvisi pubblicitari? In breve, sarò costretto a portarmi sempre gli occhiali dietro? Se ad esempio devo leggere un messaggio al telefono e non ho gli occhiali, riuscirò a leggere anche se non benissimo? Altrimenti sarà forse più problematico di portare sempre gli occhiali.
Buonasera, il suo risultato visivo dipende da vari fattori, tra cui i principali sono il tipo di lente impiantata, il target di errore refrattivo residuo a cui si punterà e il bilanciamento tra i due occhi. Senza contare che c'è sempre una intervariabilità individuale che rende questi calcoli, per quanto precisi, pur sempre soggetti ad un margine d'errore. In ogni caso, la scelta dipende prevalentemente da quali sono le sue abitudini e desideri: lei è una persona che, ad esempio, trascorre la maggior parte del suo tempo all'aperto, o magari alla guida? O al contrario spende più tempo al pc o a leggere un libro? Questi sono i parametri che dovrebbero in linea di massima guidarla nella scelta. Tendenzialmente, se sarà perfettamente emmetrope sì, avrà bisogno degli occhiali da lettura per svolgere attività nella vicina e intermedia distanza. Tenga anche in conto che esistono soluzioni che cercano di garantirle, almeno parzialmente, entrambe le possibilità, quindi se questo potesse essere un suo desiderio mi informerei al riguardo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il cristallino impiantato durante l'intervento di cataratta è normalmente un cristallino monofocale, questo vuol dire che non correggerà altri difetti come la presbiopia e l'astigmatismo. Se la sua miopia fosse del tutto compensata dalla lente non sarà in grado di leggere bene senza lenti e anche la visione al computer potrebbe necessitare di una correzione con occhiali.
Diventa sempre più diffuso l'impianto di cristallini che compensino anche la presbiopia e l'astigmatismo, previa valutazione ed esami accurati dell'occhio che ne calcolino il giusto potere. Prenderei in considerazione questa opportunità se le sue esigenze di vita e/o lavorative necessitino di vedere correttamente sia per lontano sia per vicino senza lenti.
Cordiali saluti

Esperti

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Luigi Varano

Luigi Varano

Oculista

Fidenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 33 domande su ipermetropia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.