Buongiorno, dopo il posizionamento dello stent durante l'ultima gravidanza si è visto che il rene ri

1 risposte
Buongiorno, dopo il posizionamento dello stent durante l'ultima gravidanza si è visto che il rene rimaneva comunque un po dilatato, infatti si pensava ci fosse una malformazione a livello del bacinetto renale, e alle eco il calcolo non si vedeva..
Quando me lo hanno tolto, dopo il parto, ho fatto un urotac e in quell'occasine si è visto che avevo un calcolo di 1cm per 8mm nel bacinetto renale, mi hanno quindi messa in lista per essere operata (avvisandomi che in piena pandemia covid-19 i tempi sarebbero stati molto lungi, non prima di un anno).
A fine novembre ho avuto di nuovo una forte colica, sono andata in ospedale, dopo qualche ora stavo bene, mi sono fatta fare un eco di controllo e il calcolo dal bacinetto renale era sceso a circa 3cm dalla vescica.
Nel frattempo mi ero rivolta a Monza per capire se li le tempisctiche erano più brevi.
A febbraio ho scoperto di essere incinta e essendo il mio calcolo non ostruttuvo e in prossimità della vescica probabilmente sarebbe uscito da li a poco.
Il resto glielo spiegato nel messaggio precedente..mi dispiace non si possa fare nulla per almeno rendere il quotidiano meno difficile..cerco di tenermi a riposo che è la cosa che mi fa stare meglio, ma purtroppo non è sempre possibile.
Potrebbero con il tempo passare questi effetti collaterali? Ci sono "esercizi" che posso fare per aiutare a trattenermi e evitare che la vescica perda tono?
(Dopo il parto e già stato fissato un prericovero per togliermi lo stent e in quell'occasione togliere anche il calcolo, di solito che procedure si usano? Viene proprio tolto o bombardato?)
Ultima domanda, non esiste nessun tipo di procedura per togliere un calcolo in gravidanza? È una curiosità, è chiaro che tra la teoria e la pratica poi c'è un abisso e che qua la priorità è il benessere del nascituro.
Grazie per il vostro tempo.
Può essere che il calcolo venga autoespulso... controlli sempre l'urina facendola passare su una garza. Può essere che si incunei e porti a retrodilatazione ureterale... controlli con una ecografia periodica anche in assenza di coliche. Se non ci fossero controindicazione da gravidanza potrebbe essere favorita l'espulsione con un alfa-litico o un antispastico (senta il ginecologo). Se la gravidanza arriva a termine senza problemi meglio... poi dovrà agire come già detto sulla questione del calcolo e della sua produzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Matteo Zanoni

Matteo Zanoni

Andrologo, Urologo

Milano

Prenota ora
Andrea Francesco Ledda

Andrea Francesco Ledda

Andrologo, Urologo

Pescara

Prenota ora
Francesco Schiralli

Francesco Schiralli

Urologo, Andrologo

Taranto

Prenota ora
Lorenzo De Stefano

Lorenzo De Stefano

Urologo, Andrologo

Cava de' Tirreni

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.