Buongiorno, dopo fatto esami generici del sangue l'unico valore sballato il PSA 5,200 e urgenza cont

2 risposte
Buongiorno, dopo fatto esami generici del sangue l'unico valore sballato il PSA 5,200 e urgenza continua a urinare, la visita dell'urologo ha escluso noduli, e per essere sicuri che sia solo infiammazione devo assumere supposte topster, poi a febbraio 24 ripetere il PSA. Ora, perché con supposte l'emergenza urinaria è sparita ma nell'ecografia addome completo la prostata risulta sempre ingrossata ??
Non ha senso tentare una diagnosi di esclusione somministrando del cortisone (topster)... il cortisone potrebbe indurre una riduzione anche se ci fossero isole di cancro... falsando qualsiasi valutazione... il che vale anche per la somministrazione di serenoa o altri anti-androgeni. Ovvio che il cortisone abbia ridotto la sintomatologia minzinale... è l'azione antinfiammatoria. Il volume prostatico, se deriva oltre che dalla congestione anche dalla ipertrofia non varia con il cortisone e spesso neanche con gli anti-androgeni. In ogni caos con quel PSA occorre invece fare subiot le adeguate valutazioni: l'ecografia doppler transrettale pelvico-prostatica e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Su tali dati di basi si deciderà se procedere con la diagnostica (per il cancro mpRMI) o per la congewtione infiammatoria (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) così da definire la strategia successiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il volume prostatico non sempre è da correlarsi con la sintomatologia minzionale ma è da tenere a mente quando ci troviamo di fronte ad un PSA elevato. Probabilmente il collega le ha prescritto della terapia antinfiammatoria per risolverle la sintomatologia e per valutare quanto di quel PSA aumentato sia ascrivibile a quota infiammatoria acuta/cronica. Non si spaventi se il volume prostatico non diminuisce, è normale. Piuttosto ragioni con il suo Urologo se valga la pena indagare ulteriormente quel PSA elevato, specialmente se doveste notare un trend in persistente salita.

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 580 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.