Buongiorno, dopo esercizi di allenamento ho cominciato ad avvertire un dolore dove iniziano le costo

1 risposte
Buongiorno, dopo esercizi di allenamento ho cominciato ad avvertire un dolore dove iniziano le costole nella parte sinistra. Ho fatto tutte le analisi e a quelli ormonali e uscita la prolatina alta. Cosa devo fare?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Livelli elevati di prolattina nel sangue, nota come iperprolattinemia, possono essere causati da diverse condizioni, tra cui disturbi della tiroide, lesioni al petto, tumori ipofisari e altri problemi ormonali. La prolattina è infatti un ormone che gioca un ruolo importante nella regolazione della produzione di latte nelle donne in gravidanza e nel ciclo mestruale. Tuttavia, livelli elevati al di fuori di queste circostanze potrebbero richiedere ulteriori indagini e possibili trattamenti.

Rivolgersi a un medico specialista endocrinologo ti aiuterà ad ottenere una diagnosi accurata e un piano di trattamento adeguato, se necessario. Potrebbe essere necessario richiedere ulteriori esami, come risonanze magnetiche, ultrasuoni o test ormonali specifici, per identificare la causa esatta dei tuoi sintomi e dell'alto livello di di prolattinemia. L'autodiagnosi e l'autotrattamento potrebbero non essere sicuri o efficaci, quindi è sempre meglio affidarsi a un professionista medico qualificato.Va comunque anche detto che In ambito sportivo l'analisi della prolattina nel sangue viene spesso incrociata con quella dei cosiddetti "ormoni dello stress" come cortisolo ed ACTH (corticotropina). Si è infatti visto che la secrezione di questo ormone aumenta considerevolmente dopo esercizio fisico estenuante.Le cause più frequenti di iperprolattinemia, però, sono quelle iatrogene. Esistono farmaci che possono indurre un aumento di produzione di questo ormone: alcuni farmaci psichiatrici, antiparkinsoniani, estrogeni ad alto dosaggio, e la cimetidina. Come ti accorgi di avere la prolattina alta?
La prolattina alta, chiamata iperprolattinemia, può causare nella donna, la secrezione di latte fuori dal periodo dell'allattamento, ridurre il desiderio sessuale o causare l'interruzione del ciclo mestruale. Nell'uomo, la prolattina alta può causare una diminuzione dell'appetito sessuale.,Quando la prolattina è più alta e non ci sono spiegazioni si parla di “iperprolattinemia idiopatica”. Tra gli integratori che hanno dimostrato di curare l'iperprolattinemia idiopatica c'è la melatonina che tra l'altro è anche particolarmente indicata nella sindrome da stress da alterazione del ritmo sonno-veglia.pertanto , gentile paziente , dopo aver ricevuto queste informazioni , generali, ,le consiglio di mantenere ben monitorarto il livello di PRL, di evitare allenamenti troppo pesanti , e, ricercare le cause di questo disturbo con l'aiuto di un suo specialista di fiducia , al fine di evitare conseguenze spesso spiacevoli e/o irreversibili.





Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 884 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.