Buongiorno dopo due mesi dalla blefaroplastica ho ancora gli zigomi gonfi, le cicatrici sono ipertro

2 risposte
Buongiorno dopo due mesi dalla blefaroplastica ho ancora gli zigomi gonfi, le cicatrici sono ipertrofiche, a toccarle sono dolenti e rosse. Il mio chirurgo mi sta trattando con l di laser?ho fatto una seduta devo fare la seconda, ma la situazione non sta migliorando in più la palpebra sinistra dove avevo un ematoma più esteso, fa sembrareancora la palpebra cadente come se avesse della pelle in più non so se dipenda dal fatto che ci sia ancora del gonfiore o della ritenzione. In più è normale che nella finire delle cicatrice ci sia ancora un po’ di rigonfiamento?e faccia fatica a andar via.? sono preoccupata perché dopo due mesi pensavo di essere già a posto ma sono ancora in alto mare solco lacrimale più evidente di prima,e non so come fare per migliorare questa situazione se potete darmi qualche consiglio oltre il laser, perché il mio chirurgo non vuole che io faccia messaggi linfodrenanti quindi non saprei come altro migliorare la situazione , tutto questo rientra nella norma?devo aver pazienza e aspettare ancora per quanti mesi? Cordiali saluti e buona giornata.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, a due mesi dalla blefaroplastica è ancora possibile avere gonfiore residuo, cicatrici arrossate e qualche irregolarità nei tessuti, soprattutto se vi è stata una guarigione più lenta a causa di ematomi post-operatori.

Il trattamento con laser può aiutare nella gestione delle cicatrici ipertrofiche e del rossore, ma i risultati richiedono tempo e più sedute.
Il gonfiore sugli zigomi e il rigonfiamento finale delle cicatrici possono dipendere da una persistente infiammazione o da un edema tissutale, che in alcuni casi può durare fino a 6 mesi.
Il solco lacrimale più evidente potrebbe essere dovuto alla perdita di volume causata dal riassorbimento del gonfiore iniziale o a una retrazione dei tessuti.

In alternativa al linfodrenaggio (Che io solitamente consiglio alle pazienti, non solo a quelle con ritardi di guarigione, ma a tutte), può valutare con il chirurgo l’uso di creme specifiche per ridurre l’infiammazione e il gonfiore o eventuali infiltrazioni di cortisone per le cicatrici ipertrofiche, se indicato.
La situazione potrebbe migliorare ulteriormente nei prossimi mesi, ma se il problema persiste oltre i 6 mesi, potrebbe essere utile una rivalutazione per capire se siano necessari trattamenti aggiuntivi.

Non esiti A contattare un altro specialista in chirurgia plastica per un eventuale secondo parere, se dovesse persistere la problematica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Gianmarì Di Nola
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Napoli
Buongiorno, tutto questo non rientra nella normale convalescenza prevista per questo tipo di intervento. Sembra proprio che le sue cicatrici si stiano trasformando in cheloidi, per questo il chirurgo le la proposto il laser. Per il resto si affidi alla pazienza, sicuramente il viso si sgonfierà. Trattandosi di un decorso anomalo non c'è una tempistica standard da poterle dare.

Esperti

Massimo Di Giuli

Massimo Di Giuli

Chirurgo generale, Chirurgo estetico, Medico estetico

Frascati

Prenota ora
Fabrizio Tomassetti

Fabrizio Tomassetti

Chirurgo plastico

Milano

Prenota ora
Raffaele Rauso

Raffaele Rauso

Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale

Bari

Prenota ora
Michele Carullo

Michele Carullo

Oculista

Putignano

Prenota ora
Abramo Frega

Abramo Frega

Oculista

Gualdo Tadino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su blefaroplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.