Buongiorno, dopo dieci anni il mio compagno mi lascia dicendomi che ci stava già pensando da un anno

19 risposte
Buongiorno, dopo dieci anni il mio compagno mi lascia dicendomi che ci stava già pensando da un anno perché non mi ama più. È venuto fuori dopo che a quanto dice si è innamorato di un’altra. Non so cosa pensare perché alcune sue cose sono ancora da me e quelle che ha portato via le ha prese perché l’ho costretto. Sembrava accennare a volte a un ritorno e Nonostante la separazione c’è sempre stata intimità cercata da lui. diceva di voler rimanere in buoni rapporti ma dopo che ho scritto all’altra non si fa più sentire e mi ha bloccata sui social
Buongiorno, comprendo che è un momento molto delicato per lei. Nella sua breve lettera non accenna ai suoi sentimenti in questo momento, ma concentra tutta la sua attenzione al comportamento di lui. Lei come sta? Si è presa un tempo per parlare con lui e confrontarvi sulla situazione? Come ha vissuto questa diversa intimità che lui le ha proposto? Con che scopo ha scritto all’altra? Le suggerisco di prendersi un momento per se stessa, raccogliere le emozioni che prova e ragionare su cosa vuole fare. Dieci anni sono molti per una relazione, è una parte significativa della sua vita. Sarebbe importante comprendere cosa prova per quest’uomo e se potrebbe interessarle tornarci o lasciarlo andare. Potrebbe scoprire che da sola sta meglio, o forse no. In questo momento sarebbe molto utile un percorso psicoterapeutico, orientato al sostegno di sé e a chiarirsi i suoi desideri. La vita a volte ci dà delle prove che poi ci aiutano a crescere. Rimango a disposizione e la saluto cordialmente, dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Gentilissima, qual è la sua richiesta?
Salve,
dieci anni sono una parte importante della sua vita e dover affrontare una separazione la rende di certo confusa e vulnerabile, soprattutto considerando il comportamento del suo ex partner che oscilla tra il volerla allontanare e il voler mantenere una forma di intimità.
In questa fase, in cui lui sembra aver preso, almeno per il momento, una posizione abbastanza chiara, la invito a prendersi del tempo per elaborare il dolore e la delusione che sta provando, in modo da elaborare meglio i suoi sentimenti anziché reagire di impulso in preda al bisogno di riavere il suo compagno accanto a sé. Non è detto che questo sia realmente e profondamente ciò che desidera, anche se ora le sembra che sia così.
Se sente di avere bisogno di ulteriore sostegno, resto disponibile per aiutarla.
Un caro saluto
Dott.ssa Simona Di Napoli
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno carissima. Al tuo racconto manca una domanda di sostegno psicologico. Tu come stai? come ti senti? Cosa desideri? Che emozioni provi? Cosa ti auguri in merito a queste vicende? Se serve supporto mi rendo disponibile per un colloquio. Coraggio.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Gentile utente, mi dispiace tanto per ciò che ha descritto nelle sue parole leggo tanta tristezza. In queste circostanze, è importante mantenere la lucidità e cercare di pensare al proprio bene ma è difficile perché spesso si provano emozioni contrastanti.
Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico in modo da essere supportata durante questo periodo duro per lei.
Se ha scritto, vuol dire che è già sulla giusta strada perché spesso si tende a non esternare questi pensieri.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Carissima, capisco quanto sia doloroso dopo anni sentirsi dire che non c'è più amore. Dal suo racconto sembra sia stata una decisione da lei subita e non ancora metabolizzata tanto da indurla a sperare in un recupero del rapporto. Ora questa speranza è stata azzerata nel momento in cui lei ha tentato di risolvere il triangolo. Al di là della motivazione che l'ha indotta a scrivere all'altra credo sia stato utile e risolutivo. Ora che è rimasta sola le consiglio di farsi supportare per elaborare la perdita e l'esclusione. Sono a disposizione per necessità. Un caro saluto. Dptt.ssa Anna Verrino
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso un qualcosa di così intimo e mi dispiace tanto per ciò che sta vivendo. In ciò che ha scritto, concentra tutta la sua attenzione al comportamento di lui, mentre pensavo che sarebbe utile focalizzarci su di lei. Come sta? Come ha vissuto questa rottura e come la sta affrontando? Con che scopo ha scritto all’altra? A tal proposito, le suggerirei di prendersi un momento per se stessa, raccogliere le emozioni che prova e se se la sente, fare un percorso su sé. Resto a disposizione,
Dott.ssa Martina Panzeri
Salve

Mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo. La fine di una relazione lunga e significativa è estremamente difficile da affrontare, specialmente quando ci sono sentimenti irrisolti e comportamenti ambigui da parte dell'ex partner. È comprensibile sentirsi confusa e ferita.

Ecco alcuni consigli per gestire questa situazione:

Prenditi cura di te stessa: Focalizzati sul tuo benessere fisico ed emotivo. Dedica tempo a fare cose che ti piacciono e che ti fanno sentire bene.

Stabilisci dei confini: Per quanto possa essere doloroso, stabilire dei confini chiari con il tuo ex compagno può aiutarti a fare chiarezza e a proteggere il tuo cuore.

Parla con qualcuno: Considera di parlare con un amico fidato, un familiare o un terapeuta per ricevere supporto emotivo e una prospettiva esterna.

Prenditi il tuo tempo: Non c'è una timeline fissa per guarire da una rottura. Dai a te stessa il tempo necessario per elaborare la situazione e trovare una nuova normalità.

Se senti di aver bisogno di ulteriore supporto, puoi considerare di iniziare un percorso di terapia per aiutarti a navigare attraverso questo periodo difficile.
Buon pomeriggio,
spiacente per il vissuto che riporta.
Le consiglio uno spazio di supporto individuale in cui potersi soffermare più nello specifico sugli avvenimenti, sentimenti, percezioni e valutare come comportarsi.
Saluti
Buonasera, dopo dieci anni in un rapporto di coppia, deduco anche di convivenza, è normale sentirsi disorientati, soprattutto per la rapidità che mi sembra di intuire abbiano avuto il corso degli eventi.

Comprendo che, anche per la durata della vostra relazione, il suo compagno, pur preso da una nuova frequentazione, abbia manifestato delle ambiguità in merito alla definitiva chiusura del vostro rapporto, portandolo a darle segnali contrastanti che in lei hanno probabilmente generato importanti contraccolpi.

Mi rendo conto della pressione emotiva a cui è sottoposta, ma proprio perché si trova in questa difficile situazione è necessario che provi a sintonizzarsi in maniera profonda, forse come mai prima d’ora, sulle sue reali e intime necessità come mai prima d’ora.

Momenti come questo richiedono eccezionale fermezza, motivo per cui le consiglio di prendersi del tempo per metabolizzare la distanza fisica ed emotiva dal suo compagno; fermezza che passa anche per la rinuncia, almeno nell’immediato, ad avvicinamenti intimi che ora come ora le creerebbero solo ulteriore confusione.

Lasciare effetti personali a casa sua può essere indicativo di molteplici pensieri e ragionamenti del suo ex compagno, ma dei quali non possiamo in alcun modo sincerarci, motivo per cui eviterei di “costruirci fantasie a riguardo”. Piuttosto lo informi del suo eventuale desiderio che si riprenda tali effetti e nel frattempo li custodisca come ritiene più opportuno.

Ora come ora penso sia fondamentale utilizzare il tempo a sua disposizione per riguardarsi come donna e non esclusivamente come parte di una coppia. Quanto le ho suggerito è un lavoro impegnativo e tortuoso, ma lo ritengo esistenzialmente necessario per concederle la possibilità riappropriarsi del suo “posto nel mondo” al di là della vita di coppia.

Spero di averle offerto uno spunto di riflessione che possa aiutarla in questa complessa fase di transizione.

Se desiderasse approfondire con me la sua situazione e lavorare insieme non esiti a contattarmi.
Gentile utente, ti ringrazio per aver condiviso con noi il tuo vissuto.
Da ciò che ci racconti stai affrontando una situazione che ha lasciato alcuni punti poco chiari che possono dare adito a dubbi, creando un susseguirsi di pensieri, speranze e possibili scenari alternativi.
Penso che possa essere importante per te approfondire i tuoi vissuti affinché tu possa comprenderli, elaborarli e accettarli, facendo emergere e accogliendo i tuoi bisogni, la tua voce.
Sono qui se ti andasse di approfondire insieme tali vissuti. Cari saluti, dr.ssa Rita Desiderio.
Buongiorno,
Immedesimandomi in lei ho provato tanta rabbia per sua situazione. Credo che lei debba iniziare a lasciare andare il suo passato e a guardare di più al presente. Credo che lei debba iniziare a darsi più valore e pensare di più a cosa vuole e merita davvero.

Resto a disposizione. Le auguro una buona giornata. Dott.ssa Brafa
Buongiorno, grazie per averci raccontato la sua esperienza, trapela il suo dolore e la sua rabbia, mi dispiace molto. Dopo 10 anni vissuti insieme è inevitabile che adesso si senta persa, senza di lui. Tutto questo andrebbe elaborato, e da sola non è semplice. Le consiglio di trovare uno spazio per lei e iniziare ad esplorare i suoi sentimenti riguardo la separazione e non solo.
Sono a disposizione. Buona giornata
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Credo sia un momento non semplice da gestire ed affrontare. Non ci sono parole per descrivere quello che sta passando. Potrebbe esser d'aiuto far riferimento ad un professionista per potersi aprire e cercare di porre chiarezza e condividere quali siano state le problematiche e capire come poter fare per affrontarle al meglio.
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua storia. La chiusura di una relazione può avvenire in vari modi, da quella consensuale a quella traumatica e ognuno di noi la vive in modo differente. Spesso, poi, hanno degli strrascichi più o meno piacevoli. Io credo che prima di tutto dovrebbe fare chiarezza su cosa vuole lei da questo strascico di relazione ma anche rispettare la scelta del suo ex, che appare abbastanza netta, il fatto che l'ha bloccata sui social. Se ha bisogno di una mano e di una persona con cui parlarne, io sono a disposizione anche online.
Dott.sa Elena Bonini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, mi dispiace molto per il momento che sta vivendo. Percepisco la sua sofferenza. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologa/o per iniziare un percorso di supporto. Le auguro di trovare la serenità. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Buongiorno,
Capisco quanto possa essere doloroso e confuso affrontare una situazione come questa, soprattutto dopo una relazione così lunga. Il comportamento del suo compagno e il modo in cui ha gestito la separazione possono lasciare molti interrogativi e sentimenti contrastanti.
Ecco alcuni punti su cui riflettere e alcuni suggerimenti su come affrontare questo momento difficile:

1. Accettare i Sentimenti: È normale provare una gamma di emozioni intense, dalla tristezza alla rabbia, dalla confusione alla frustrazione. Permetta a se stessa di sentire queste emozioni senza giudicarsi. È parte del processo di guarigione.

2. Prendere le Distanze: Anche se è difficile, prendere le distanze dal suo ex compagno potrebbe aiutarla a iniziare a guarire. Il fatto che lui l'abbia bloccata sui social media può essere visto come un'opportunità per concentrarsi su di sé e sul proprio benessere.

3. Circondarsi di amici e familiari di fiducia può offrire conforto e supporto emotivo. Parlare delle sue esperienze e dei suoi sentimenti con persone care può aiutare a elaborare il dolore.

4. Dedicare del tempo a se stessa e fare attività che le piacciono può essere molto utile. Che si tratti di hobby, sport, meditazione o qualsiasi cosa che le dia piacere, è importante prendersi cura di sé.

5. Parlando con un professionista, come uno psicologo, può offrirle uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti e trovare modi per affrontare questa transizione. La terapia può aiutarla a comprendere meglio la situazione e a sviluppare strategie per costruire un futuro positivo.

6. Riflettere su cosa desidera davvero da questa relazione e stabilire dei confini chiari può aiutare a proteggere il suo benessere emotivo. Se lui non è più chiaro sui suoi sentimenti e comportamenti, è importante che lei definisca cosa è accettabile per lei.

7. Ricostruire l'Autostima: Una rottura può influire profondamente sulla propria autostima. Lavorare su di sé e ricordarsi del proprio valore è essenziale. Circondarsi di persone positive e fare attività che la fanno sentire bene può aiutare a ricostruire la fiducia in se stessa.

Affrontare la fine di una relazione lunga non è facile, ma con il tempo e il giusto supporto, può trovare la forza per superare questo periodo difficile e iniziare un nuovo capitolo della sua vita.

Se ha bisogno di ulteriori consigli o supporto, sono qui per aiutarla.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico
Salve
Capisco che questo sia un momento estremamente difficile per lei. La fine di una relazione di dieci anni è un evento significativo che può portare con sé una vasta gamma di emozioni, dalla tristezza alla confusione, fino alla rabbia e alla delusione.

È importante riconoscere che il comportamento del suo ex compagno, oscillante tra il voler mantenere un’intimità e il bloccarla sui social, può essere molto destabilizzante. Questo tipo di comportamento può creare false speranze e rendere ancora più difficile il processo di separazione.

Vorrei invitarla a riflettere su alcuni aspetti fondamentali:

-I Suoi Sentimenti: Come si sente veramente in questo momento? Ha avuto modo di esplorare le sue emozioni senza concentrarsi esclusivamente sul comportamento di lui? Prendersi del tempo per sé stessa, per riflettere e per elaborare ciò che sta vivendo, è essenziale.
-I Suoi Bisogni: Cosa desidera veramente per il suo futuro? Vuole davvero tornare con una persona che ha dimostrato incertezza e ambiguità? Oppure potrebbe essere il momento di concentrarsi su di sé e sui propri bisogni?
-Il Suo Benessere: Stabilire dei confini chiari con il suo ex compagno potrebbe aiutarla a proteggere il suo benessere emotivo. Anche se può essere doloroso, potrebbe essere utile limitare i contatti per un po’ di tempo per permettersi di guarire.
-Supporto Esterno: Parlare con un amico fidato, un familiare o un terapeuta può offrirle un sostegno emotivo prezioso e una prospettiva esterna. Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a navigare attraverso questo periodo difficile, a comprendere meglio i suoi sentimenti e a trovare strategie per affrontare la situazione.
Ricordi che prendersi cura di sé stessa è una priorità. La sua felicità e il suo benessere sono importanti. La invito a considerare questo momento come un’opportunità per riscoprire sé stessa e per costruire una vita che la soddisfi pienamente.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per offrirle supporto.

Un caro saluto, Dott. Andrea Boggero