Buongiorno, dopo che il dottore mi ha indicato di assumere un integratore per un sovraccarico musco

13 risposte
Buongiorno,
dopo che il dottore mi ha indicato di assumere un integratore per un sovraccarico muscolare, ho iniziato ad assumere Massigen Pronto Recuper Plus.
Lo assumo quando faccio sport, 4 volte a settimana, e già qui vi chiederei se tale tipo di assunzione ha senso o se devo assumerlo ogni giorno.
Comunque, ogni volta che lo assumo, in genere a pranzo, subito dopo l'allenamento, nel pomeriggio vado spesso a urinare, è normale?
Grazie per le risposte.
Massigen Pronto Recupero è un integratore alimentare al gusto di arancia rossa, con creatina, carnitina, arginina, glutatione, astaxantina, vitamine, magnesio e potassio. In particolare, la creatina può essere utilizzata sia prima che dopo l’allenamento, anche se la finestra che si ottiene nel post workout sembra essere la migliore per la captazione muscolare. Al riguardo, ci sono alcuni studi che hanno dimostrato un effetto maggiore sulla forza e sull’ipertrofia assumendo creatina dopo l’allenamento, anche se i risultati non sono così robusti dal punto di vista statistico. Partendo da questo presupposto, è fondamentale un’assunzione post workout di una miscela di creatina con carboidrati che ne aumentano l’assorbimento a livello muscolare. È molto importante la secrezione di insulina concomitante che spinge la creatina nel muscolo, ma il cui lavoro deve essere di breve durata per avere il massimo effetto metabolico.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera, purtroppo abbiamo a disposizione poche informazioni per poter essere piu precisa nella risposta. Bisognerebbe capire questo sovraccarico muscolare a cosa sia dovuto, il tipo di allenamento e il pranzo che solitamente consuma. L'integratore che assume è a base di tonici adattogeni che vanno a riequilibrare le sue energie e sali minerali, si potrebbe pensare alla minzione per via del muscolo che torna a rilassarsi dopo l' attività fisica, ma non so quanto beve e se addiziona la sua bevanda con altro.
Ad ogni modo resto a sua completa disposizione
Buona serata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, l'assunzione di Massigen Pronto Recuper Plus prima dell'allenamento può sicuramente essere utile per favorire il recupero muscolare dopo lo sforzo fisico. Tuttavia, se il dottore non ha indicato una frequenza specifica di assunzione, potresti valutare di prenderlo anche nei giorni in cui non fai sport per garantirti un recupero ottimale.

Per quanto riguarda la tua domanda sul fatto di urinare frequentemente dopo aver assunto l'integratore, potrebbe dipendere dal contenuto di alcuni ingredienti dell'integratore che potrebbero avere un effetto diuretico. In ogni caso, se la situazione persiste o ti preoccupa, ti consiglio di parlarne con il tuo medico per valutare se è il caso di modificare l'assunzione dell'integratore o se è necessario fare altri controlli.

Spero di averti dato delle utili informazioni, resta comunque sempre consigliabile consultare il proprio medico per eventuali chiarimenti specifici sulla tua situazione.
Buongiorno, per il recupero post-workout vale il modello delle 4R, ovvero Reidratazione, Rifornimento, Riparazione e Riposo. Diventa fondamentale quindi reintegrare acqua e sali minerali persi con la sudorazione (principalmente sodio e cloro, secondariamente magnesio e potassio), così come rifornire le scorte energetiche utilizzate nel corso dell'allenamento e riparare il muscolo quindi ottimizzare la sintesi proteica muscolare. I macronutrienti fondamentali nel post-workout sono fondamentalmente carboidrati e proteine, non è assolutamente necessario assumerli tramite integratori, meglio se con un pasto vero e proprio, consumato magari entro le prime ore dal termine dell'allenamento, visto il tasso di resintesi delle scorte di glicogeno molto più elevato rispetto i periodi seguenti. Prima ancora dell'integrazione, quindi, le suggerirei di curare particolarmente l'alimentazione e l'idratazione con acqua nel post allenamento. Dopodiché se con l'integrazione nota effetti indesiderati di qualsiasi natura sarebbe opportuno informare il medico o il professionista che ha in carico il suo caso. Resto a disposizione per altri suggerimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Buongiorno, concordo con i colleghi, per il recupero post-allenamento, diventano di fondamentale importanza la reidratazione, il recupero delle energie e il recupero muscolare. Tutto questo può avvenire tramite una corretta reidratazione e alimentazione (acqua e sali minerali, proteine e carboidrati).
Per quanto riguarda i dubbi legati all'integrazione le consiglio di rivolgersi al suo medico.
Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentilissimo,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Salve, i colleghi sono stati molto esaustivi. Dato che non abbiamo più informazioni di così, potrei solo darle qualche indicazione generale per il recupero. Solitamente si consigliano EAA (aminoacidi essenziali) per il recupero muscolare se si svolge una attività con i pesi oppure semplicemente degli integratori a base di sali minerali se si svolge un lavoro prettamente aerobico (corsa, ciclismo ecc..) per reintegrare i sali persi con il sudore.
Non sapendo che attività svolge e non sapendo che cosa intende con "sovraccarico muscolare" non so dirle se sia effettivamente utile un integratore di quel tipo. La creatina può aiutare nel recupero e nell'aumento di forza durante il workout ma il suo effetto lo si ha se presa in cronico, quindi tutti i giorni (3-5gr) anche quando non si allena.
Se le viene di andare in bagno sarà dovuto sia all'acqua che probabilmente beve insieme all'integrate (magari è sottoforma di bustine) sia proprio al reintegro dei sali.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone, Biologa nutrizionista e Personal trainer
Buongiorno,
la tipologia di integratore è utile per il recupero muscolare, grazie alla presenza di creatina e carnitina e arginina. previene inoltre lo stress ossidativo che si verifica solitamente durante esercizio fisico intenso, grazie alla presenza del glutatione.
Per quanto riguarda l'aumento della minzione non è strettamente correlata all'integratore, la presenza pero di amminoacidi potrebbe favorire la filtrazione a livello renale e quindi insieme ad un maggior apporto idrico stimolare la minzione.
per la durata di utilizzo dipende dal tipo ed intensità di allenamento e dagli obiettivi prefissati, pertanto su questo ho troppe poche informazioni per poterle dare una risposta.
Resto a disposizione
Dr.ssa Silvia Bonsignori
Buongiorno, concordo assolutamente coi colleghi.
Buonasera, grazie per la tua domanda. Assumere Massigen Pronto Recupero Plus dopo l'allenamento è utile per il recupero muscolare. Se fai sport 4 volte a settimana, è sensato assumerlo solo dopo l'allenamento, ma per un consiglio personalizzato, puoi consultare un nutrizionista.

Il fatto che urini frequentemente dopo l'assunzione potrebbe essere normale, dato che gli integratori possono influire sulla diuresi. Tuttavia, se il sintomo persiste o ti preoccupa, è meglio discuterne con un medico.

Rimango a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Barolo
Concordo con i colleghi. Trovo ottimo il prodotto, però in caso il fastidio dovesse aumentare consiglio un consulto con il curante.
Cordiali Saluti
Buongiorno, l'integratore citato può avere dei benefici in caso di allenamenti faticosi e frequenti. Per dare un'indicazione sui possibili benefici su di lei dovrei avere più informazioni: quanto si allena, con che intensità, che tipologia di allenamento, cosa mangia, quanto beve...
Gli integratori dovrebbero essere la ciliegina sulla torta di uno stile di vita sano e in particolare di una corretta alimentazione e idratazione. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per fare una valutazione più precisa.
Saluti
Buonasera, dipende da che tipo di attività svolge innanzitutto. Bisogna sempre contestualizzare e capire i reali consumi( es Endurance ha un un dispendio diverso dal classico allenamento in sala pesi)
Fa più urina perché ha iniziato a bere di piu in conseguenza all' assunzione dell' integratore?
Ci faccia caso!
Grazie
Io mi occupo di nutrizione sportiva, resto a disposizione