Buongiorno,dopo biopsia prostata e risultato adenocarcinoma su basale sinistro grado 4+3 score 7/10

2 risposte
Buongiorno,dopo biopsia prostata e risultato adenocarcinoma su basale sinistro grado 4+3 score 7/10 secondo gleason esteso al 40% del tessuto esaminato(2 frammenti mm 12 e mm 15) senza invasione.su medio sinistro(2 frammenti mm 12 esaminati) adenocarcinoma grado 3+4 score 7/10 secondo gleason, esteso al 37% del tessuto esaminato,senza invasione.Apice sinistro(2 frammenti di mm 8 e mm14 esaminati) adenocarcinoma grado 3+3 score6/10 secondo gleason,esteso al 13% del tessuto esaminato,senza invasioni.Zona dubbia a sinistra( 4 frammenti di mm 10 e mm12) frustoli agobioptici di parenchima prostatico:adenocarcinoma grado 3+4 score 7/10 secondo gleason,esteso al 30% del tessuto esaminato,senza invasione.volevo sapere quanto tempo ho prima che il cancro esca dalla capsula o che tocchi i margini quando verrà asportata,grazie.(ps lato destro sano).
Purtroppo nessuno può prevedere quel tempo che dipende da molti fattori in gioco. Certo è che con quella estensione nella ghiandola è doveroso eseguire la prostatectomia radicale nel più breve tempo possibile ed eseguire la PET/CT con 68Gallio-PSMA per decidere della terapia adiuvante (post-operatoria) o anche neoadiuvante (pre-operatoria) ove l'intervento tenda a tardare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, non esiste una risposta univoca alla sua domanda, per capire gli esami da eseguire prima di essere sottoposto ad un trattamento terapeutico è necessario sapere i suoi livelli di PSA, la sua età e le sue comorbidità. Considerando il fatto che la malattia sembra essere presente solo sul lato sinistro effettuando un intervento di prostatectomia radicale robotica potrebbe essere possibile risparmiare il fascio vascolo nervoso controlateralmente ( nerve-sparing) per permetterle una riabilitazione sessuale nel post operatorio

Esperti

Costantino Cerulli

Costantino Cerulli

Chirurgo generale, Urologo

Roma

Prenota ora
Ida Bianchessi

Ida Bianchessi

Andrologo, Urologo

Casteggio

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1183 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.