Buongiorno, dopo biopsia chirurgica al seno destro, oggi ho ritirato l'esito. Diagnosi: frammento d

1 risposte
Buongiorno,
dopo biopsia chirurgica al seno destro, oggi ho ritirato l'esito. Diagnosi: frammento di parenchima mammario con focolai di iperplasia duttale usuale (UDH), iperplasia duttale con atipie (ADH) ed atipia piatta (FEA) e microcalcificazioni.
Mi è stato riferito che in sede di biopsia è stato tolto il tessuto coinvolto da queste atipie e che di conseguenza ora posso stare tranquilla e continuare con gli usuali controlli annuali.
Ho il seno denso e attualmente sto assumento 1/2 compressa di Angeliq al giorno. A giugno 2018, entrata in premenopausa, ho iniziato ad assumere Klaira per i forti sintomi che avevo. L'ho interrotta a dicembre 2021, all'età di 49 anni e mezzo. Accertata la menopausa, ho iniziato ad assumere Angeliq da settembre 2022 per vampate e consigliata dal medico per avere "un aiuto" alle ossa, dato che dopo MOC è stata trovata una vertebra in osteopenia.
Mi chiedo, ora che sono state riscontrate queste atipie e vista la struttura del mio seno, se è il caso di continuare ad assumere la TOS o se è meglio interromperla.
Avete dei consigli da darmi?

Grazie.
Cordiali saluti.
Cara amica, la TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) prolungata ha solo l'effetto di rimandare l'inevitabile menopausa. L'importante dunque è pesare con prudenza costi e benefici di questo trattamento. Non ho tutti gli elementi per risponderti. Però allo stato attuale l'osteopenia é un problema effettivo. Non posso dire lo stesso per quanto riguarda il seno: teoricamente hai rimosso prontamente le aree contenenti atipie, e non abbiamo un nesso univoco di causalità col tumore, che scoraggi del tutto il ricorso alla TOS. Fatta questa premessa, sono dell'idea che prolungare la TOS finisca solo col rimandare i disagi, i sintomi ed i cambiamenti legati alla Menopausa. A 52 anni ha senso rimandare? Parlane con il tuo Ginecologo e con il tuo Medico di Medicina Generale: certamente conoscono meglio la tua anamnesi e la tua storia per poterti aiutare. Nel frattempo data l'elevata densità ghiandolare, ti consiglio di sottoporti ad Ecografia Mammaria a cadenza semestrale. Un caro abbraccio!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Francesca Di Chio

Francesca Di Chio

Senologo

Foggia

Massimo Grassi

Massimo Grassi

Senologo

Milano

Valentina Cenciarini

Valentina Cenciarini

Senologo

Sansepolcro

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 306 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.