Buongiorno....dopo avermi diagnosticato una pubalgia ho svolto una Rm al bacino con referto “iper in

2 risposte
Buongiorno....dopo avermi diagnosticato una pubalgia ho svolto una Rm al bacino con referto “iper intensità di segnale a carico della sinfisi pubica a Sn e della branca ileo pubica sn da riferire a edema intranspongioso.....edema dei mm adduttori....minimo versamento articolare a carico della sinfisi pubica”
Potete gentilmente specificare in parole semplici e dirmi come potermi curare per tornare al più presto all attività agonistica....grazie in anticipo
Buongiorno, in parole semplici la RM ha riscontrato un lieve stato infiammatorio della regione pubica, in particolare a livello dell'inserzione dei muscoli adduttori a livello della sinfisi pubica. Questo è altamente frequente nei casi di pubalgia. Sarebbe consigliabile una visita fisiatrica al fine di valutare le terapie fisiche adeguate alla riduzione dell'infiammazione (ad esempio tecar) e prescrivere fisioterapia se necessario. Successivamente le consiglierei una visita Osteopatica al fine di valutare la sua postura globale e comprendere l'origine di tale sintomatologia pe R prevenirla in futuro, soprattutto se pratica attività agonistica. Spero di esserle stata utile. Cordialmente

Buongiorno a Lei, come anche diceva la collega potrebbe trattarsi di pubalgia. Per tornare il prima possibile alle sue attività è fondamentale classificare l'edema e valutare i suoi sintomi. Inoltre bisogna visionare le immagini e nel caso fosse necessario somministrare dei farmaci.
Tuttavia anche la pubalgia non è una diagnosi definitiva, conoscere il tipo di sport e la biomeccanica del distretto è fondamentale per capire come prevenirlo in futuro
Saluti