Buongiorno. Dopo aver provato citalopram, paroxetina ed ora sertralina (senza risultati), il medico

1 risposte
Buongiorno. Dopo aver provato citalopram, paroxetina ed ora sertralina (senza risultati), il medico mi ha prescritto trittico perché la sertralina mi fa aumentare l'ansia e non di poco, ha in effetto attivante su di me. Soffro d'ansia generalizzata, attacchi di panico, ipocondria, secondo voi trittico è un antidepressivo leggero o può essere valido? Sono in una situazione dove non esco di casa... Prendo anche quietapina da 50 RP. Ho molta paura di prendere trittico. Secondo voi qual'e' un antidepressivo che non aumenta l'ansia? Grazie
Buonasera, il trittico (principio attivo trazodone) è un farmaco diverso rispetto a quelli che ha nominato prima (citalopram, paroxetina, sertralina) che appartengono alla categoria degli SSRI. Questi ultimi, in alcuni soggetti, possono avere quell'effetto che lei descrive come 'attivante' e quindi peggiorare il quadro ansioso. Nel suo caso specifico, presumo che il suo specialista abbia cambiato categoria di antidepressivo prescrivendole il trittico (che appartiene alla classe dei SARI). Premesso che l'azione dei farmaci psicotropi varia in relazione al dosaggio, il trittico a dosaggio medio-basso si utilizza per placare l'ansia e indurre il sonno, mentre incrementando la dose diventa anche antidepressivo. Le consiglio di affidarsi allo specialista che la segue e di assumere la terapia come indicato, in caso di necessità saprà sicuramente indicarle il da farsi.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.