Buongiorno Dopo aver fatto la pulizia dentale ho notato una piccola abrasione che prima non c’era

6 risposte
Buongiorno
Dopo aver fatto la pulizia dentale ho notato una piccola abrasione che prima non c’era ! Come una striscia sul dente probabilmente dovuta all’uso troppo “violento” dello strumento utilizzato . Possibile risolvere in qualche modo? Con dentifrici appositi o altro?? Grazie
Salve, probabilmente è solo una piccola demineralizzazione del dente che si è resa più evidente dalla pulizia, le consiglio l ' utilizzo di dentifrici rimineralizzanti e magari per scrupolo anche il dosaggio ematico della vitamina D giusto per escludere un'eventuale carenza. Cordialmente
Dott.ssa Angelica Cecere

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dipende da dove è localizzata l'abrasione. si dovrebbe confrontare con lo specialista, potrebbe essere dovuto ad una forma di bruxismo o ad uno scorretto spazzolamento. Ci sono poi dei fattori nutrizionali collegati all'erosione dentaria però le consiglio comunque di interpellare il suo dentista. Saluti
Gli attuali strumenti utilizzati per la detartrasi se pur usati in modo aggressivo non sono in grado di scalfire lo smalto, più probabile un cedimento dello smalto dovuto a demineralizzazione, il suo dentista ,in ogni caso saprà come trattare la lesione.
Anche secondo me la cosa migliore è contattare il suo dentista e chiedere spiegazioni.
Se lo strumento ablatore e' usato correttamente non puo' dare problemi di questo tipo. Probabilmente era prresente gia' una zona di decalcificazione avanzata o di inizio carie. Le consiglio di usare dentifrici al fluoro e colluttori per rafforzare i suoi denti e chiedere naturalmente al suo dentista, che gia' sicuramente sapra' come intervenire, di ricostruire la il dente.
Saluti



Buonasera, se l'abrasione, per usare il termine che ha usato Lei, è stata causata da uno strumento durante l'igiene, i dentifrici purtroppo non la aiuteranno, trattandosi appunto a quanto Lei riporta di una sorta di "graffio". La buona notizia è che si può facilmente mascherare con le stesse resine che si usano per le otturazioni, ovviamente di colore e translucenza personalizzati per il Suo dente per raggiungere il massimo risultato estetico (biomimetismo).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.