Buongiorno dopo anni di mal di schiena , tanta fisioterapia e analgesici che non mi hanno mai port

2 risposte
Buongiorno
dopo anni di mal di schiena , tanta fisioterapia e analgesici che non mi hanno mai portato ad un sollievo duraturo ho effettuato un' ulteriore visita fisiatrica ricevendo la seguente diagnosi: disassamento posturale globale caratterizzato da ipercifosi dorsale e anterocollo e retroversione marcata di bacino con accorciamento severo della catena post
iponotrofia muscolare globale con facile esauribilita' e accorciamenti, shift del bacino. ipostenie patologiche ne' alterazione dei ROT.

Chiedo vostro consiglio sulla terapia che posso eseguire, mi e' stato consigliato come terapia una rieducazione motoria ad indirizzo posturale da effettuare due volte a settimana.
Eventualmente anche centri idonei per effettuare terapie ed esercizi (sono di Modena)
Salve. per la diagnosi da lei riportata, l'indicazione ad eseguire una rieducazione posturale globale individuale sembra corretta. Per trattare momentaneamente la sintomatologia dolorosa si potrebbe ricorrere anche ad analgesici, terapia fisica locale ed ozono-terapia infiltrativa paravertebrale. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, l'indicazione della rieducazione posturale globale, in riferimento al problema da lei presentato, è appropriata. Una terapia con analgesica può risultare utile sono se sporadicamente e per fasi acute del dolore. Con un riequilibrio della postura si risolvono i problemi di dolore nella maggior parte dei casi, derivanti appunto dalle alterazioni posturali. Un trattamento con ortesi di tronco morbide potrebbe aiutare a ridurre il dolore e migliorare la postura. Terapia infiltrativa topica e terapia fisica sono trattamenti adiuvanti che possono aiutare a migliorare la sintomatologia globale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.