Buongiorno . Dopo 7mesi di dolori alla zona lombare e rilevamento da rsm di disco notevolmente assot

2 risposte
Buongiorno . Dopo 7mesi di dolori alla zona lombare e rilevamento da rsm di disco notevolmente assottigliato l5s1 chiedo se dato che non ho coinvolgimenti di arti o parastesie.... è necessario intervento di artrodesi ? Ripeto sento nel pomeriggio come un appesantimento in quella zona e delle fitte quando mi torgo, mi alzo o mi siedo ... come se cedesse quella parte. La sensazione di dolore è anche quando magari camminando il piede va poco a vuoto per dislivello terreno e una fitta zona lombare si presenta ... interventi proposti : ALIF o PLIF . Alif solo accesso anteriore proposto da stimato neurochirurgo a Torino, senza blocco posteriore con cage avvitata dall ‘interno .... PLIF sempre proposta da chirurgo vertebrale stimato ... cosa ne pensate ?
Gent.le
in considerazione del quadro clinico tutto sommato lieve, consiglio in prima battuta di sottoporsi ad un ciclo di fisioterapia postulare, solo se questa fallisse, penserei al trattamento chirurgico; di sicuro non consiglierei un ALIF, accesso chirurgico non privo di rischi potenzialmente anche pesanti e nemmeno un semplice PLIF senza stabilizzazione con viti e barre.
Nel caso potrebbe ottenere lo stesso risultato con innesto di una protesi interspinosa in a. spinale con 20' di intervento sostanzialmente scevro da rischi.
Tutto quanto sopra dando per scontato quanto da Lei riferito riguardo la RMN
cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la degenerazione del disco L5-S1 è molto frequente e spesso determina lombalgie ricorrenti. Nella stragrande parte dei casi il trattamento è conservativo: soprattutto fisioterapia, riabilitazione e trattamenti fisiatrici. In casi selezionati, quando i trattamenti conservativi non sono efficaci, si può proporre un intervento di artrodesi. Questa può essere ottenuta per via anteriore (ALIF) o posteriore (PLIF).
I risultati a lungo termine sono simili ma ci sono vantaggi e rischi specifici che devono essere valutati e discussi per i singoli casi.
Prenota subito una visita online: - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.