Buongiorno dopo 2 mesi di dolore prima nella zona lombare poi continui formicolii alle gambe specie

2 risposte
Buongiorno dopo 2 mesi di dolore prima nella zona lombare poi continui formicolii alle gambe specie la sx il medico di base mi ha detto di fare una risonanza poi un rx di cui vi scrivo il referto grazie
Metameri allineati, nei limiti la lordosi, nei limiti l'ampiezza ossea del canale rachideo dei forami, nei limiti cono midollare cauda.

A monte di L4 non evidenti impronte disco radicolari protrusive erniarie.

A sede L4-L5 si apprezza una protrusione discale posteriore mediana di medio-alto grado, che mostra un maggior sviluppo protrusivo erniario in sede para mediana sinistra dove impronta nettamente la radice sinistra di L4 dislocandola con presenza a tale livello di fissurazione dell'anulus superiore con fuoriuscita di materiale discale che impegna pressoché in toto il terzo medio inferiore della tasca radicolare sinistra di L4.

Con conflitto radicolare a tale livello.

A sede L5-S1 debordamento protrusivo circonferenziale posteriore di basso grado alla base d'impianto del disco che impronta il grasso epidurale giungendo a sfiorare il ventre del sacco durale, con incompleta fissurazione dell'anulus superiore mediano senza fuoriuscita di materiale discale.

Restanti reperti nei limiti.

Rx lombosacrale con prove morfodinamiche
Non deformazioni somatiche.
allineamento metameri nei limiti se si eccettua anterolistesi di L5suS1di grado 1 secondo meyerding su lisi istmica bilaterale.
a tale livello concomitano alterazioni intersomatiche e interapofisarie con riduzione d ampiezza dello spazio discale.
minime note spondilosiche diffuse.

Volevo sapere nel limite del possibile cosa si evince da questi 2 esami grazie
Buongiorno, si evince abbastanza bene di due problemi fondamentali: 1) ernia discale l4-l5 paramediana sinistra, che va a irritare la radice l5 a sinistra e verosimilmente le crea questo dolore lombare con sciatalgia alla gamba sn; 2) lieve antero-listesi grado 1 di L5 su S1, che io credo sia asintomatica, e che le può creare una lieve instabilità della parte lombare soprattutto nei movimenti ai massimi gradi di flesso-estensione della sua schiena (chinarsi in avanti e indietro, per intenderci). Queste due cose sono le uniche a mio giudizio le più significative e responsabili (in particolare la prima condizione) della sua attuale sintomatologia.
Le consiglierei un bel ciclo di ozono terapia paravertebrale lombare per migliorare significativamente la sintomatologia lombare e sciatalgica a sn e, contemporaneamente, una buona ginnastica posturale ed esercizi propriocettivi del rachide e rinforzo muscolare paravertebrale e addominale per rinforzare i "muri muscolari" anteriori e posteriori delle sue vertebre e fare in modo di contenere quanto più possibile questa lieve instabilità che lei ha nella vertebra l5. Per concludere e rassicurarla, sappia che una anterolistesi di 1° grado è una condizione assolutamente favorevole e prevalentemente asintomatica, per cui ci vuole solo un buon rinforzo muscolare e buon senso nelle attività quotidiane e lavorative, evitando quanto più possibile movimenti di flesso-estensione della schiena con carichi eccessivi. Saluti.

Buongiorno a lei. Le consiglio di eseguire una elettromiografia degli arti inferiori per valutare la situazione.
Dovrei valutarla per capire da quanto tempo ha questi sintomi, inoltre se ha una lisi istmica devi essere monitorata nel tempo, a maggior ragione se avverte dei formicolii.
Rimango a disposizione e le auguro buona giornta