Buongiorno dopo 2 mesi di dolore prima nella zona lombare poi continui formicolii alle gambe specie

2 risposte
Buongiorno dopo 2 mesi di dolore prima nella zona lombare poi continui formicolii alle gambe specie la sx il medico di base mi ha detto di fare una risonanza poi un rx di cui vi scrivo il referto grazie
Metameri allineati, nei limiti la lordosi, nei limiti l'ampiezza ossea del canale rachideo dei forami, nei limiti cono midollare cauda.


A monte di L4 non evidenti impronte disco radicolari protrusive erniarie.


A sede L4-L5 si apprezza una protrusione discale posteriore mediana di medio-alto grado, che mostra un maggior sviluppo protrusivo erniario in sede para mediana sinistra dove impronta nettamente la radice sinistra di L4 dislocandola con presenza a tale livello di fissurazione dell'anulus superiore con fuoriuscita di materiale discale che impegna pressoché in toto il terzo medio inferiore della tasca radicolare sinistra di L4.


Con conflitto radicolare a tale livello.


A sede L5-S1 debordamento protrusivo circonferenziale posteriore di basso grado alla base d'impianto del disco che impronta il grasso epidurale giungendo a sfiorare il ventre del sacco durale, con incompleta fissurazione dell'anulus superiore mediano senza fuoriuscita di materiale discale.


Restanti reperti nei limiti.


Rx lombosacrale con prove morfodinamiche
Non deformazioni somatiche.
allineamento metameri nei limiti se si eccettua anterolistesi di L5suS1di grado 1 secondo meyerding su lisi istmica bilaterale.
a tale livello concomitano alterazioni intersomatiche e interapofisarie con riduzione d ampiezza dello spazio discale.
minime note spondilosiche diffuse.

Volevo sapere nel limite del possibile cosa si evince da questi 2 esami grazie
Buongiorno, si evince abbastanza bene di due problemi fondamentali: 1) ernia discale l4-l5 paramediana sinistra, che va a irritare la radice l5 a sinistra e verosimilmente le crea questo dolore lombare con sciatalgia alla gamba sn; 2) lieve antero-listesi grado 1 di L5 su S1, che io credo sia asintomatica, e che le può creare una lieve instabilità della parte lombare soprattutto nei movimenti ai massimi gradi di flesso-estensione della sua schiena (chinarsi in avanti e indietro, per intenderci). Queste due cose sono le uniche a mio giudizio le più significative e responsabili (in particolare la prima condizione) della sua attuale sintomatologia.
Le consiglierei un bel ciclo di ozono terapia paravertebrale lombare per migliorare significativamente la sintomatologia lombare e sciatalgica a sn e, contemporaneamente, una buona ginnastica posturale ed esercizi propriocettivi del rachide e rinforzo muscolare paravertebrale e addominale per rinforzare i "muri muscolari" anteriori e posteriori delle sue vertebre e fare in modo di contenere quanto più possibile questa lieve instabilità che lei ha nella vertebra l5. Per concludere e rassicurarla, sappia che una anterolistesi di 1° grado è una condizione assolutamente favorevole e prevalentemente asintomatica, per cui ci vuole solo un buon rinforzo muscolare e buon senso nelle attività quotidiane e lavorative, evitando quanto più possibile movimenti di flesso-estensione della schiena con carichi eccessivi. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno a lei. Le consiglio di eseguire una elettromiografia degli arti inferiori per valutare la situazione.
Dovrei valutarla per capire da quanto tempo ha questi sintomi, inoltre se ha una lisi istmica devi essere monitorata nel tempo, a maggior ragione se avverte dei formicolii.
Rimango a disposizione e le auguro buona giornta

Esperti

Alessandro Ortolina

Alessandro Ortolina

Neurochirurgo

Rozzano

Prenota ora
Nicola Zullo

Nicola Zullo

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Chirurgo

Bra

Prenota ora
Francesco Inserra

Francesco Inserra

Neurochirurgo

Catania

Prenota ora
Nicola Pieracci

Nicola Pieracci

Neurochirurgo

Pontedera

Prenota ora
Damiano Giraldi

Damiano Giraldi

Ortopedico

Perugia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 39 domande su stabilizzazione vertebrale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.