Buongiorno, dieta vegana nei bambini da svezzamento in su. Si può?

12 risposte
Buongiorno, dieta vegana nei bambini da svezzamento in su. Si può?
Se ci riferiamo alla “vera” alimentazione vegana, la letteratura scientifica afferma che è possibile a ogni età della vita, dal bambino durante lo svezzamento all’atleta agonista, fino all’anziano, incluse le fasi della gravidanza e dall’allattamento, purché appunto sia ben pianificata. Affinché ciò sia possibile, oltre a essere inclusiva, deve anche essere integrata correttamente con vitamina B12.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

La SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) riconosce che una dieta vegana possa essere un'alternativa anche per i bambini, a patto che venga ATTENTAMENTE PIANIFICATA E MONITORATA DA UN PROFESSIONISTA, sottolineando la NECESSITA' DI SUPPLEMENTI PER ALCUNI NUTRIENTI CRITICI (Vit. B12, Calcio, Vit. D, Ferro, Omega-3, Zinco...).
Personalmente non la consiglierei, ma può essere una via percorribile purché strutturata da specialisti.
Cordiali Saluti. Dott.ssa Marta Manzoni
Buongiorno, una dieta vegana è adatta a tutte le fasi della vita, l'importante è essere seguiti, almeno inizialmente, da un professionista che sappia indicare come sopperire ad alcune carenze sia mediante l'alimentazione, sia introducendo alcuni integratori fondamentali, come la vit B12.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Colciago
Buongiorno, si è possibile ma come già sottolineato dai colleghi, è consigliato (direi anche necessario) farsi seguire da un professionista per evitare che ci siano carenze.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentilissima,
La dieta vegana può essere adottata dai bambini a partire dallo svezzamento, ma è fondamentale farlo con attenzione e pianificazione. È importante garantire che i bambini ricevano tutti i nutrienti necessari per una crescita e uno sviluppo sano e completo.
Una dieta vegana ben pianificata può fornire tutti i nutrienti essenziali, ma ci sono alcuni aspetti da considerare. È fondamentale assicurarsi che i bambini consumino fonti proteiche vegetali, come legumi, tofu, tempeh, quinoa e cereali integrali.
È importante includere alimenti ricchi di ferro, come legumi, semi, noci e verdure a foglia verde scuro, e abbinare questi alimenti con fonti di vitamina C, come agrumi e peperoni, per migliorare l'assorbimento. La vitamina B12 è cruciale e si trova principalmente in alimenti di origine animale, quindi i bambini vegani potrebbero necessitare di integratori o alimenti fortificati.
Fonti vegetali di calcio includono tofu, broccoli, cavolo riccio, mandorle e bevande vegetali fortificate. Inoltre, è importante assicurarsi che ci sia un apporto adeguato di zinco e vitamina D, che possono richiedere attenzione particolare nei bambini vegani.
È sempre consigliabile consultare un pediatra o un nutrizionista esperto in alimentazione vegetale per pianificare una dieta equilibrata e monitorare lo sviluppo del bambino. Con la giusta attenzione, una dieta vegana può essere sana e nutriente per i bambini.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno
La scienza dice che un'alimentazione vegana può essere sostenibile anche per i bambini dallo svezzamento in su a patto che venga attentamente programmata e monitorata nel tempo dai professionisti
Importantissimo valutare bene l'apporto di vitamina B12 in modo tale da considerare anche un'eventuale integrazione oppure alimenti che ne siano arricchiti

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

Dott. Bonola Paolo
Buongiorno, la dieta vegana può essere seguita da chiunque sia in età da sviluppo sia in soggetti anziani, purchè sia bene bilanciata nell'associazione degli alimenti e si stia attenti all'integrazione di vitamina B12.

Distitnti Saluti
Antonino Pellegrino
Salve, come citato nelle fonti riportate dai miei colleghi (SINU e Academy of Nutrition and Dietetics) e, quindi, di comune accordo dopo attenta valutazione da parte dei maggiori esperti in medicina e nutrizione, le diete vegetali (vegetariane e vegane) sono adatte a tutte le fasi della vita, se correttamente pianificate. Quest'ultimo punto rimarca quanto sia necessario, perlomeno all'inizio, farsi seguire da un professionista della nutrizione ESPERTO in alimentazione vegetale.
Le consiglio, pertanto, di affidarsi ad un professionista, per comprendere una serie di "regole base" necessarie per bilanciare adeguatamente l'alimentazione, poi via via tutto diverrà molto semplice e automatico.
Resto a disposizione, saluti.
Gentile paziente, è riconosciuto che una dieta vegana è adatta a tutte le fasi della vita, l'importante è evitare il fai da te. Il consiglio è di affidarsi a un professionista, almeno nelle prime fasi, che sappia bilanciare i macro e micronutrienti ed evitare carenze, quali vitamina B12, ferro, calcio, omega-3, anche tramite l'utilizzo di integratori.
Cordialmente, Dott.ssa Vanessa Carletti
Salve, La dieta vegana nei bambini si può fare, ma è essenziale prestare attenzione a diversi aspetti nutrizionali per assicurare che i bambini piccoli assumano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per una crescita e uno sviluppo sani. Alcuni punti da considerare sono che la dieta deve essere bilanciata con nutrienti essenziali come proteine, ferro, calcio, vitamine e acidi grassi polinsaturi. È importante anche evitare gli alimenti raffinati o "junk food", perché possono essere privi di nutrienti e ricchi di zuccheri e grassi non salutari. Alla fine, la dieta vegana può essere adatta ai bambini a partire dallo svezzamento, ma richiede una pianificazione attenta e consapevole. Assicuratevi di valutare regolarmente la crescita e lo sviluppo del bambino e di apportare le modifiche salutari necessarie. Distinti Saluti, Dott.ssa Ghina AL Haj
Buongiorno gentile paziente, domanda molto interessante! Come riferitole dai colleghi, con le conoscenze attuali, è assolutamente possibile seguire una dieta vegana fin dallo svezzamento, ovviamente facendo attenzione ad inserire correttamente tutti i micronutrienti derivanti dal mondo vegetale. Come al solito è fondamentale una dieta varia, non solo di eliminazione degli alimenti di origine vegetale, ma che aggiunga e integri tanti nuovi alimenti del mondo vegetale che sono preziosi in quanto ricchi di micronutrienti fondamentali. Sarebbe bene rivolgersi ad un/a nutrizionista per avere un piano formulato ad hoc e che Le insegni a conoscere nuovi alimenti vegetali fondamentali. Rimango a disposizione. Saluti, Roberta

Buongiorno pomeriggio. Relativamente alla sua domanda, la dieta vegana può essere adatta anche per i bambini in fase di svezzamento e di crescita, a patto che sia ben pianificata e bilanciata. E' necessario pianificarla bene, inserire adeguate fonti di proteine, sali minerali come ferro, calcio, vitamina b12, omega 3. Chiaramente è per questo importante monitorare la crescita e il benessere generale del bambino con controlli regolari, per assicurarsi che stia raggiungendo i traguardi di sviluppo e che non ci siano carenze nutrizionali.
In sintesi, con una pianificazione adeguata e una sorveglianza attenta, una dieta vegana può soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini. Resto a disposizione, Dr.ssa Maria Cristiana Fiorentino