Buongiorno devo estrarre necessariamente un dente per ascesso. Sto prendendo il CEDRAVIS

9 risposte
Buongiorno devo estrarre necessariamente un dente per ascesso. Sto prendendo il CEDRAVIS 1 volta a settimana. Il dentista mi dice che non c'è alternativa. Io ho molta paura delle conseguenze. Cosa mi consigliate?
Mantenere una situazione di infezione la sottopone ad un rischio ben peggiore che fare una estrazione .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , il dente con ascesso comporta batteri che circolano nel suo corpo , ciò è molto serio, la sua estrazione comporta sicuramente beneficio immediato e risolutivo. Non esistono conseguenze alla estrazione , se mantiene il dente esistono condizione molto negative. SI affidi al suo dentista vedrà che andrà tutto bene.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Buona copertura antibiotica sicuramente. Farei degli esami del sangue (CTX serico) per valutare il grado di accumulo del farmaco nelle ossa, anche stadiare il grado di rischio di complicazioni non è proprio semplice. il dentista ed il suo medico poi le diranno meglio come comportarsi. AS
Anche secondo me è meglio fare l'estrazione, tenendosi poi sotto controllo per i mesi successivi.
Buongiorno , il cedravis 1 è un farmaco somministrato per via orale quindi i rischi sono sempre minori . Bisogna poi adottare un protocollo molto rigido sia prima dell' intervento che dopo l'intervento che il suo dentista sicuramente conoscera' .Fatto questo puo' andare tranquillamente a fare l'estrazione perche ' è compatibile con l'assunzione dei bifosfonati , soprattutto quando ci troviamo di fronte ad un ascesso , quindi ad una infezione importante.
Sicuramente l'infezione al dente da estrarre è molto più pericolosa del fatto che assume bifosfonati...importante farsi controllare nei mesi successivi all'intervento.
Mi associo a quanto egregiamente spiegato dai colleghi nelle risposte precedenti, aggiungo che dato che assume bifosfonati, dovrebbe essere al corrente di quali precauzioni intraprendere per non arrivare all’estrazione dentale, quindi per le prossime volte le consiglio di non aspettare l’’ascesso ma di mantenere un ottimo livello di igiene, fare la pulizia dei denti ogni tre mesi e tenersi sotto controllo da un dentista.
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione riguardo all'estrazione del dente. La presenza di un ascesso dentale indica un'infezione che, se non trattata, potrebbe peggiorare e causare complicazioni più serie. Se il dentista le ha consigliato l'estrazione, è probabile che il dente sia troppo danneggiato per essere salvato tramite altri trattamenti, come una devitalizzazione. Il Cedravis, essendo un bifosfonato, viene solitamente utilizzato per trattare condizioni come l'osteoporosi o altre malattie ossee. L'uso di bifosfonati richiede un'attenzione particolare durante le procedure dentali, in particolare le estrazioni dentali, a causa del rischio di osteonecrosi della mandibola (ONJ). Questa condizione, sebbene rara, può verificarsi nei pazienti che assumono bifosfonati, soprattutto per via endovenosa o per periodi prolungati. Le consiglio di discutere approfonditamente con il suo dentista e il suo medico curante per valutare il rischio e determinare il piano d'azione più sicuro per la sua salute dentale e generale.
Gentile paziente, concordo con i colleghi che mi hanno preceduto. Valuti bene con il suo medico di fiducia rischi- benefici dell'intervento. Cordialità

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 208 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.